Verso Bologna-Friburgo, Skorupski incontra Atubolu: la sfida dei para-rigori. (Photo by Spada/Lapresse)
Bologna-Friburgo non sarà un semplice match di Europa League, sarà anche la sfida nella sfida tra Skorupski e Atubolu: due portieri di età diversa, accomunati dal vizio di parare i rigori
Skorupski è da diversi anni un leader a Bologna: dopo le avventure a Roma ed Empoli, l’estremo difensore polacco ha raggiunto le Due Torri nel lontano 2018 e da quel momento non se n’è più voluto andare.
In rossoblù ha collezionato 240 presenze e in questo avvio di stagione è stato spesso fra i migliori. Sui 7 punti in Serie A del Bologna ci sono senza dubbio i suoi guantoni, senza dimenticare la grande prestazione di una settimana fa, all’esordio in Europa League.
Domani sera Skorupski sfiderà un portiere che, nonostante i soli 23 anni, ha già fatto la storia: come riporta prontamente il Resto del Carlino, infatti, Noah Atubolu è il primo portiere ad aver parato 5 rigori consecutivi.
La sua striscia è iniziata contro il Bayer Leverkusen, parando un rigore a Florian Wirtz – oggi al Liverpool -. Ha proseguito con una “doppietta” contro l’Union Berlino: due rigori parati nella stessa partita, prima a Juranovic poi a Volland. A febbraio ha respinto il penalty dell’ex Milan André Silva (al Wolfsburg in quel momento) e si è ripetuto contro gli stessi avversari undici giorni fa, ipnotizzando Schmid.
Dal canto suo, Skorupski vanta due debutti europei da incorniciare: un rigore parato a Sudakov un anno fa alla prima giornata di Champions League e un altro parato a Watkins settimana scorsa in Europa League. Anche in Serie A domina: è il portiere in attività con più rigori parati (11).
Davanti a lui solo Antonioli (12), Sorrentino (13), Buffon (15), Pagliuca (20), Consigli (20) e Handanovic (26). Tra l’altro l’anno scorso con 1 rigore parato sui 2 subiti è stato il terzo per percentuale di penalty neutralizzati (50%) dietro a Milinkovic-Savic (57%) e De Gea (66%).
Certo che – se dovesse esserci un rigore domani sera – sia Skorupski che Atubolu si troverebbero di fronte un cliente scomodo: Grifo da un lato, Orsolini dall’altro. Due specialisti, gli azzurri.
Il numero 7 rossoblù vanta 18 rigori realizzati su 19 calciati da professionista, mentre Grifo ha segnato 41 tiri dal dischetto sui 49 assegnatigli in carriera.
Un’altra sfida nella sfida, tra un italo-tedesco uscito dal giro Nazionale e un Orsolini che cerca spazio per affermarsi in Azzurro al posto del collega.
Continua a tenere banco il caso stadio anche a Bologna: per il Dall’Ara è in…
Riccardo Orsolini continua a segnare, ma per un rinnovo con cifre da record potrebbe non…
La vittoria contro lo Slavia Praga consente ai nerazzurri di mettere in discesa il cammino…
Sono giorni cruciali per una panchina. La candidatura del tecnico romano si fa sempre più…
Come sta andando l'ex Bologna Martin Erlic: il difensore centrale ha cercato fortuna per trovare…
Bologna, la formazione rossoblù è alla ricerca di certezze dopo le 57 formazioni diverse da…