Verso Bologna-Friburgo, Skorupski incontra Atubolu: la sfida dei para-rigori

Bologna-Friburgo non sarà un semplice match di Europa League, sarà anche la sfida nella sfida tra Skorupski e Atubolu: due portieri di età diversa, accomunati dal vizio di parare i rigori

Skorupski è da diversi anni un leader a Bologna: dopo le avventure a Roma ed Empoli, l’estremo difensore polacco ha raggiunto le Due Torri nel lontano 2018 e da quel momento non se n’è più voluto andare.

In rossoblù ha collezionato 240 presenze e in questo avvio di stagione è stato spesso fra i migliori. Sui 7 punti in Serie A del Bologna ci sono senza dubbio i suoi guantoni, senza dimenticare la grande prestazione di una settimana fa, all’esordio in Europa League.

Bologna-Friburgo, Skorupski sfida Atubolu: il duello tra para-rigori

Domani sera Skorupski sfiderà un portiere che, nonostante i soli 23 anni, ha già fatto la storia: come riporta prontamente il Resto del Carlino, infatti, Noah Atubolu è il primo portiere ad aver parato 5 rigori consecutivi.

La sua striscia è iniziata contro il Bayer Leverkusen, parando un rigore a Florian Wirtz – oggi al Liverpool -. Ha proseguito con una “doppietta” contro l’Union Berlino: due rigori parati nella stessa partita, prima a Juranovic poi a Volland. A febbraio ha respinto il penalty dell’ex Milan André Silva (al Wolfsburg in quel momento) e si è ripetuto contro gli stessi avversari undici giorni fa, ipnotizzando Schmid.

Dal canto suo, Skorupski vanta due debutti europei da incorniciare: un rigore parato a Sudakov un anno fa alla prima giornata di Champions League e un altro parato a Watkins settimana scorsa in Europa League. Anche in Serie A domina: è il portiere in attività con più rigori parati (11).

Davanti a lui solo Antonioli (12), Sorrentino (13), Buffon (15), Pagliuca (20), Consigli (20) e Handanovic (26). Tra l’altro l’anno scorso con 1 rigore parato sui 2 subiti è stato il terzo per percentuale di penalty neutralizzati (50%) dietro a Milinkovic-Savic (57%) e De Gea (66%).

Lukasz Skorupski in uscita su Gimenez durante Milan-Bologna
Verso Bologna-Friburgo, Skorupski incontra Atubolu: la sfida dei para-rigori. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images Via OneFootball)

Chi invece i rigori li segna: Orsolini contro Grifo

Certo che – se dovesse esserci un rigore domani sera – sia Skorupski che Atubolu si troverebbero di fronte un cliente scomodo: Grifo da un lato, Orsolini dall’altro. Due specialisti, gli azzurri.

Il numero 7 rossoblù vanta 18 rigori realizzati su 19 calciati da professionista, mentre Grifo ha segnato 41 tiri dal dischetto sui 49 assegnatigli in carriera.

Un’altra sfida nella sfida, tra un italo-tedesco uscito dal giro Nazionale e un Orsolini che cerca spazio per affermarsi in Azzurro al posto del collega.

Gestione cookie