Brann, tra le componenti più rappresentative dei norvegesi c’è la passione dei propri tifosi sia in casa che trasferta
Il Bologna si prepara alla difficile e fredda trasferta di Bergen in Norvegia. Davanti ci sarà il Brann che è reduce da un periodo molto difficile in Europa League che ha visto chiudere la competizione al ventiquattresimo posto, ultima chance possibile per accedere ai play-off.
Nonostante questo, il Bologna verrà accolto al Brann Stadion con 17 000 mila posti a sedere e dei tifosi che avevano dimostrato già a Bologna di essere molto affezionati. In Italia erano stati più di 2000 i supporters scandinavi che si sono fatti un viaggio lunghissimo e che hanno esposto alcuni striscioni sfottò.
La storia del Brann
A livello storico il Brann è una delle squadre con più seguito in termine di interesse popolare e di tifoseria. Il club ha vinto in totale tre campionati nella sua storia, nel 1962, 1963 e 2007. Nonostante il periodo di forte magra, il Brann non ha mai perso l’interesse dei media norvegesi e la passione per il calcio continua a essere diffusa tra gli abitanti di Bergen. Infatti, saranno ben 2000 i tifosi che seguiranno il club nella trasferta in Italia.
I più grandi successi in ambito europeo sono stati i quarti di finale nella Coppa delle Coppe nella stagione 1996-1997 dove venne superato dal Liverpool. In Europa League (ai tempi Coppa Uefa), i norvegesi hanno raggiunto al massimo i sedicesimi di finale nel 2008, prima di essere eliminati dall’Everton.
A livello nazionale il club ha conquistato sette volte la Coppa di lega, l’ultima della quale nella stagione 2022-2023.

I risultati in Europa League
Nella stagione corrente l’Europa League il Brann ha ottenuto nove punti in otto gare con due vittorie. tre pari e tre sconfitte i due successi sono arrivati con formazioni importanti come Rangers e Utrecht. Gli scandinavi hanno chiuso la prima fase di Europa League al ventiquattresimo posto
Il Bologna dovrà affrontare un clima incandescente a livello di pubblico avversario, seppur ci sarà una temperatura molto fredda in campo a Bergen.





