Il Bologna è partito forte, ma dovrà prestare attenzione al mese di ottobre. I dati parlano chiaro
Il Bologna dopo due pareggi consecutivi contro Lecce e Friburgo vince e convince contro il Pisa grazie alle reti di Cambiaghi, Moro, Orsolini e Odgaard. Italiano ora avrà a disposizione diversi giorni, vista la sosta per le nazionali, per ultimare qualche dettaglio e preparare al meglio la sfida contro il Cagliari del prossimo 19 ottobre.
Con il successo di ieri pomeriggio i rossoblù raggiungono quota dieci punti dopo sei turni, un risultato certamente importante che fornisce la carica in vista dei prossimi appuntamenti del mese di ottobre. Servirà però invertire un trend negativo che ha caratterizzato il mese sopracitato nelle ultime cinque stagioni.
Mese di ottobre nefasto per il Bologna negli ultimi cinque anni: cosa dicono i numeri
Infatti la media punti nel mese di ottobre fatta registrare dai felsinei nelle ultime cinque stagioni è decisamente bassa. Ulteriori dettagli in merito li fornisce Transfermarkt, il quale nei giorni scorsi ha stilato una classifica in base alla media punti nel mese fatta registrare nelle ultime cinque stagioni.

In cima alla classifica c’è il Napoli con una media punti spaventosa: 2.63, complice anche una media gol elevatissima (2.2 per partita). Chiudono il podio Milan e Inter, rispettivamente con 2.16 e 2.10 punti (entrambe con due gol per partita realizzati). Ben più lontano il Bologna, ottavo con 1.35 di media. Andiamo a riportare le prime dieci posizioni.
La classifica nel mese di ottobre per media punti nelle ultime cinque stagioni
- Napoli, media punti: 2.63. Media gol 2.2
- Milan, media punti: 2.16. Media gol 2.0
- Inter, media punti: 2.10. Media gol 2.0
- Lazio, media punti: 1.95. Media gol 1.9
- Roma, media punti: 1.86. Media gol 1.5
- Juventus, media punti: 1.85. Media gol 1.4
- Atalanta, media punti: 1.72. Media gol 1.9
- Bologna, media punti: 1.35. Media gol 1.6
- Sassuolo, media punti: 1.29. Media gol 1.8
- Fiorentina, media punti: 1.18. Media gol 1.5