Dopo l’evoluzione di Odgaard, Italiano ci riprova: il doppio esperimento contro il Pisa

Dopo aver trovato la collocazione perfetta per Odgaard, il tecnico sperimenta altri colpi ad effetto. Il doppio esperimento contro il Pisa

Uno dei segreti dei successi della storia recente del Bologna è senza dubbio Jens Odgaard. Il numero 21 rossoblù è una delle intuizioni tattiche di Vincenzo Italiano; il tecnico dopo aver arretrato Bonaventura a Firenze con ottimi risultati, ha replicato arretrando il danese classe 1999 di qualche metro e posizionandolo nella zona centrale della trequarti. Un ruolo cucito su misura per l’ex AZ, che da quel momento in poi ha cambiato incontrovertibilmente il proprio destino.

Non è dunque nuovo Italiano a queste intuizioni, non deve perciò sorprendere il doppio esperimento contro il Pisa. Infatti la guida tecnica degli emiliani è a lavoro per nuovi colpi di genio.

Nuova vita per Fabbian e Dominguez: gli esperimenti di Italiano

Nei minuti finali di Bologna-Pisa, conclusa 4-0 in favore dei rossoblù, Italiano ha provato Benjamin Dominguez e Giovanni Fabbian in una nuova posizione. L’argentino è subentrato al 75′ al posto di Dallinga, mentre il centrocampista azzurro al 56′ al posto di Odgaard. Il primo però ha occupato la zona centrale della trequarti, mentre il secondo come centravanti atipico.

Dominguez e Fabbian esultano dopo un gol
Nuova vita per Fabbian e Dominguez: gli esperimenti di Italiano. Bologna Sport News (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)

Ad onor del vero non era la prima volta che Italiano schierava Benja in quella zona, sintomo di come probabilmente intraveda nella gemma argentina delle potenzialità importanti per giocare in quella zolla. Lo scorso anno infatti lo provò come trequartista centrale al Bentegodi contro il Verona, e nei minuti finali fornì l’assist per Cambiaghi, ma anche a Parma. Questa soluzione è stata nuovamente sottoposta domenica contro i nerazzurri ed è una soluzione da tenere d’occhio per il futuro.

Diverso il discorso per Giovanni Fabbian, esploso agli ordini di Motta come centrocampista invasore, ma ancora alla ricerca della collocazione giusta agli ordini di Vincenzo Italiano. Quest’ultimo lo ha provato anche come centrocampista basso in una mediana a due, oltre come trequartista centrale alternandolo con Odgaard. In entrambi questi ruoli però il classe 2003 ha faticato, senza riuscire a incidere.

Bologna: Fabbian attaccante centrale contro il Pisa

Il tecnico continua a nutrire molta fiducia nelle qualità del ragazzo e nel finale contro il Pisa lo ha pensato come centravanti e verosimilmente continuerà a farlo, in attesa del rientro a pieno regime di Ciro Immobile, quando le difesa resteranno basse e servirà l’arrembaggio finale.

Chissà quindi che dopo aver cambiato la vita calcistica, con successo, di Odgaard, Ferguson e in passato di Bonaventura il tecnico non possa replicare con Benjamin Dominguez e Giovanni Fabbian…

 

Gestione cookie