Archiviata la bella vittoria sul Cagliari, il Bologna è già pronto per il prossimo match di Europa League: giovedì alle 18:45 i ragazzi di Italiano saranno alla National Arena di Bucarest per sfidare lo Steaua. L’allenamento di oggi
Dopo il convincente 2-0 di Cagliari, per il Bologna è di nuovo tempo di notti europee: Orsolini e i suoi voleranno a Bucarest per la terza giornata di Europa League. Una partita sulla carta abbordabile e fondamentale per la qualificazione ai playoff.
Un solo punto nelle prime due uscite internazionali, ma da adesso il calendario in Europa sembra in discesa. Vincere per avvicinarsi al pass della qualificazione: questo il mantra di Italiano in questi giorni, già a partire dalla ripresa degli allenamenti di quest’oggi.
Bologna, la ripresa degli allenamenti: le ultime su Immobile
La partita di Cagliari ha dato seguito al buon momento del Bologna: dopo il 4-0 contro il Pisa, gli uomini di Italiano hanno confermato l’ottima forma anche dopo la sosta, sfatando un tabù che si portavano dietro da più di un anno.
Un Ravaglia in grande spolvero, Holm versione bomber e Bernardeschi sempre più al centro della manovra. Senza considerare l’ottima prestazione di Odgaard e il solito Orsolini, a cui è bastata mezz’ora per chiudere la gara con un eurogol: la formazione rossoblù vola sulle ali dell’entusiasmo e – come ama Italiano – tutti sono al centro del progetto.
La difesa commette ancora qualche sbavatura, ma finora i gol subiti in Serie A sono solo 5 (dietro solamente a Milan e Roma per reti concesse). Freuler è il solito metronomo, le ali sinistre iniziano a ingranare (Dominguez compreso) e a Castro non basterà certo un’uscita sottotono per perdere posizioni nelle gerarchie.
Nell’ultimo periodo rispondono tutti presente, ma all’appello manca ancora qualcuno. Si parla ovviamente di Ciro Immobile, fermo ai box da settembre. L’attaccante ex Lazio deve ancora smaltire del tutto il fastidio muscolare. Il resto del gruppo ha svolto corsa sul campo (i più impiegati a Cagliari) o partitella. Il comunicato del club:
Questa mattina la squadra ha ripreso gli allenamenti a due giorni dalla trasferta di Bucarest. I rossoblù più impegnati a Cagliari hanno svolto corsa sul campo, mentre gli altri partitella a campo ridotto.
Lavoro differenziato per Ciro Immobile.

Adesso lo Steaua: lo stato di forma del club romeno
Tra i club più grandi della Romania, lo Steaua Bucarest quest’anno sta clamorosamente deludendo: il FCSB è 12esimo in classifica (su 16), in piena zona play-off salvezza. In 13 partite giocate ha segnato 15 reti, incassandone 20; i punti in classifica sono solamente 13.
La formazione del cipriota Charalambous arriverà alla gara di Europa League dopo la clamorosa sconfitta contro il Metaloglobus, ultimo in classifica. In Europa sono sopra al Bologna grazie ai 3 punti ottenuti contro il GO Ahead Eagles, ma giovedì i felsinei avranno l’occasione di dare il colpo di grazia a un club in sofferenza e – per rilanciare le ambizioni internazionali – sarà necessario non avere pietà.