Questa sera felsinei e granata si sfideranno per conquistare un piazzamento europeo, ma in Serie A c’è stato un tempo in cui Bologna-Torino era una finale scudetto
Mancano pochissime ore a Bologna-Torino: le due squadre si incontreranno al Dall’Ara per conquistare punti utili all’Europa e per dare seguito al buon momento di forma. Sono due società in crescita, ma parlare di scudetto – ovviamente – resta un miraggio per entrambe.
Eppure se torniamo indietro di qualche anno (quasi 100 a dire il vero), Bologna e Torino comandavano il calcio in Italia e nella stagione 1928/29 – l’ultima prima della Serie A a girone unico – si affrontarono in una finale scudetto.
Serie A, Bologna-Torino evoca bei ricordi: la finale scudetto del ‘29
Come ha riportato il sito ufficiale del Torino in una nota con le curiosità del match, c’è stato un tempo in cui Bologna e Granata dominavano la Serie A.
I più nostalgici ne avranno sentito parlare: si fa riferimento alla Serie A 1928/29. Per decretare il vincitore era ancora necessaria la doppia finale e al termine di quella stagione le protagoniste furono proprio Bologna e Torino.
I due club conclusero il match di andata sul 3-1 per i rossoblù, ma al ritorno bastò l’1-0 dei piemontesi per portare la sfida allo spareggio. All’epoca, infatti, non esistevano regole legate ai gol e si teneva conto solo dei risultati: vittoria contro vittoria, 1 a 1.
Lo spareggio si giocò a Roma e fu proprio il Bologna ad avere la meglio. Ai felsinei bastò il gol di Muzzioli sul finale di gara per conquistare lo scudetto numero 2 del proprio palmarès. Da quel momento in poi il Bologna ha vinto altri 5 campionati e 3 Coppe Italia: la più recente è quella della scorsa estate, a più di 50 anni dall’ultimo successo.

I precedenti tra le due squadre
Dall’istituzione del girone unico, sono 75 i confronti ufficiali a Bologna: il bilancio è di 38 successi rossoblù (ultimo 3-2, nella serie A dello scorso anno), 23 pareggi (ultimo 0-0, nella serie A 2021/22) e 14 vittorie granata (ultima 1-0, nella serie A 2015/16).
Il Torino non vince al Dall’Ara dal 16 aprile 2016, 1-0 con rete allo scadere su rigore di Belotti; da lì in poi 9 gare: 4 successi dei padroni di casa e 5 pareggi.
Questa sera, però, non ci sarà tempo di pensare al passato: la storia è adesso e la vittoria è l’unica statistica che deve interessare al Bologna.





