Il Resto del Carlino Bologna – Casteldebole si studiano schemi su calci piazzati, possibile arma in più contro avversarie più chiuse.
Il Bologna sta studiano soluzioni alternative per le gare in cui si affrontando squadra solide e con blocco basso, come il Torino di Baroni nell’ultima gara di campionato. La giusta gestione di calci piazzati può rivelarsi un’importante diversivo, e vale la pena potenziare questo aspetto.
Ormai il Bologna intimorisce più che qualche squadra, ed è per questo prevedibile che l’approccio del Torino venga replicato anche da altre compagini durante l’anno. Ciò significa che i rossoblu dovranno essere sempre più pronti a giocare partite sporche e opportunistiche.
Angoli e punizioni da rivedere
E’ stato proprio uno dei ragazzi di Italiano, Zortea, a sollevare la questione relativa alla gestione dei calci piazzati, apparsa “poco qualitativa“. Il calciatore ha esaminato gli episodi contro i granata, invitando tutta la squadra a sfruttare meglio questo tipo di situazioni.

Nonostante il Bologna abbia il quarto miglior attacco del campionato, con 13 reti in 9 partite, solo due goal sono arrivati da calcio piazzato, escludendo i due rigori di Genoa e Lecce. Per migliorare ulteriormente lo score offensivo è dunque necessario usufruire al meglio di punizioni, angoli e cross.
Anche i cross da migliorare, i dati
I rossoblu sono anche fra le tre squadre a non aver ancora trovato il goal di testa, testimoniando così una mancanza, o uso improprio, anche di traversoni. Gli uomini di Italiano, in questo campionato, sono sesti per numero di cross tentati, ovvero 4,5, alle spalle di Inter, Juve, Atalanta, Napoli, Lecce e Roma.
Questo dato è attualmente inferiore a quello della passata annata, dove i cross a partita erano 5,2, numero inferiore solo ad Inter e Atalanta. Lo staff di Italiano lavora quindi affinché si trovino nuove soluzioni per sbloccare partite come quella di Torino.

Come detto, proprio la gara contro il Torino ha dato importanti indicazioni sull’approccio che parecchie altre squadre potranno adottare contro il dinamico Bologna di Italiano. Questo pericolo c’è già per la gara di domani contro il Parma.
Per i felsinei rendere al massimo anche dal punto di vista dei calci piazzati diventa quindi una vera e propria necessità, aggiungendo poi che i frutti di questo lavoro possono aiutare molto anche sul palcoscenico europeo.





