L’allenatore dei rossoblù e tornato ieri ad allenare la squadra, la polmonite che lo aveva fermato lo scorso 21 ottobre è in via di definitiva guarigione. Le possibilità sul suo ritorno in panchina già dal match di domani in Europa League contro il Brann
Sono passate oltre due settimane da quel 21 ottobre, quando Vincenzo Italiano era stato ricoverato nel reparto di Pneumologia del Sant’Orsola per una polmonite, mettendo in apprensione tutto l’ambiente sportivo bolognese. Durante il periodo di degenza, il tecnico ha dovuto affidare la guida della panchina all’allenatore in seconda e amico Daniel Niccolini.
Con esperienze pregresse da vice allenatore nel Trapani, Spezia e Fiorentina, Niccolini si è complessivamente ben comportato, ottenendo due pareggi (di cui il primo particolarmente stretto) contro Fiorentina e Torino per 2-2 e 0-0 e la vittoria in rimonta per 3-1 contro il Parma. In Europa League, invece, successo esterno contro lo Steaua Bucharest.
Vincenzo Italiano già in panchina contro il Brann?
Il tecnico nativo di Karlsruhe, come riportato dal Corriere dello Sport, è tornato ieri a guidare la seduta di allenamento del Bologna. La polmonite è ormai in via di archiviazione, ma serve comunque cautela. Italiano era già scalpitante per assistere di persona alla trasferta di Parma di domenica scorsa, ma i sanitari del club rossoblù non glielo hanno permesso, partita segnata da una pioggia insistente e che non avrebbe certo giovato alle condizioni di salute del primo condottiero del Bologna.

Se Italiano sarà già in panchina nell’impegno di Europa League contro il Brann, questo dipenderà dalle decisioni dei sanitari del club Gianni Nannini e Giovanni Sisca, che decideranno anche in relazione alle condizioni meteo di giovedì. Il Corriere dello Sport riporta che oggi non è prevista pioggia e che la temperatura si aggira intorno agli 8 gradi, per il match di domani molto dipenderà dall’umidità della serata (va da sé che una persona convalescente da una polmonite debba evitare di sudare).
La conferenza della vigilia verrà in ogni caso tenuta da Niccolini. Vincenzo Italiano aveva già mostrato grande voglia di sostenere i suoi dal vivo già a Parma. Se ciò non dovesse essere possibile nemmeno al “Dall’Ara” domani, allora l’appuntamento sarà rinviato a domenica alle 15, per il match d’alta quota, sempre al “Dall’Ara”, contro il Napoli. Secondo il Corriere di Bologna, quest’ultima opzione è la più probabile dato l’orario del match alle 21 e le temperature non clementi. Che sia già da domani in Europa League, o domenica in Serie A, l’atteso ritorno di Vincenzo Italiano sulla panchina del Bologna sembra solo questione di tempo (cronologico e atmosferico).





