Scambio Inter-Juventus: beffa tremenda per i tifosi nerazzurri

Uno scambio di mercato tra Inter e Juventus ha lasciato senza parole i tifosi nerazzurri beffati da un’operazione che ha visto i bianconeri guadagnare e non poco dall’affare.

Ci avviciniamo sempre più al calciomercato invernale e in questo articolo andremo a ricordare quello che è un aneddoto inerente le trattative tra le big del nostro campionato.

Giuseppe Marotta
Scambio di mercato tra Inter e Juventus (Ansa Foto) – bolognasportnews.it

Nella storia non sono stati molti i calciatori che sono passati direttamente dall’Inter alla Juventus o viceversa ma, sicuramente, alcuni di questi sono passati alla storia. Nella memoria dei tifosi di entrambe le squadre, è rimasto uno scambio che ha segnato di fatto il destino dei due club, uno in una direzione e uno in un’altra. Un affare che, a distanza di diversi anni dalla chiusura, lascia ancora perplessi gli addetti ai lavori.

Calciomercato, lo storico scambio tra Inter e Juventus che fa discutere

Lo scambio di cartellini tra Inter e Juventus riguardante Fabio Cannavaro e Fabian Carini è ancora oggi un affare che lascia interdetti tifosi e addetti ai lavori. L’Inter, dopo una stagione non esaltante del difensore della nazionale italiana, decise di salutare il centrale per portare a casa il portiere bianconero che non ricopriva il ruolo da titolare alla Juventus.

Fabio Cannavaro
Il ricordo dello scambio di mercato tra Inter e Juventus (Ansa Foto) – bolognasportnews.it

Un’operazione che portò negli anni successivi Fabio Cannavaro a diventare una colonna portante della Juventus, trascinandola nella vittoria degli scudetti del 2005 e del 2006, successivamente revocati. Il classe 1973 divenne poi anche un punto fondamentale della nazionale italiana di Marcello Lippi, conducendo la squadra alla vittoria del mondiale in Germania da capitano.

Un successo, quello colto con la maglia azzurra, che portò il giocatore ad aggiudicarsi la vittoria del Pallone d’oro nel 2006 e il successivo trasferimento al Real Madrid una volta retrocessa la Juventus. Anni non semplici quelli vissuti in Spagna dal centrale difensivo anche se conditi da due titoli nazionali vincendo il campionato sia nel 2007 che nel 2008.

Il ricordo di Fabio Cannavaro sullo scambio con Fabian Carini

Il Pallone d’oro 2006 ha raccontato ai microfoni di Sky di quando gli venne comunicato che avrebbe dovuto salutare l’Inter per trasferirsi alla Juventus: “Ricordo ancora quando venne Oriali a comunicarmi che avrei dovuto dire addio all’Inter. Chiesi il perché dopo tanti mesi di duro lavoro e proprio nel momento in cui ero tornato a stare bene“. Una domanda che, a distanza di anni, si sono posti di certo anche i tifosi dell’Inter che si trovarono ad avere un rosa un portiere quasi inutilizzato, mentre Cannavaro diventò una colonna della squadra bianconera nei due anni successivi.

Fabio Cannavaro sarà impegnato durante la prossima estate nel mondiale del 2026 con l’Uzbekistan essendosi già qualificato per la fase a gironi. Un pass che l’Italia dovrà ancora conquistare in occasione dei playoff da disputare contro Bosnia e Galles.

Gestione cookie