Archiviata la finale di Supercoppa, a Casteldebole è già tempo di pensare al campionato: l’ultima gara della stagione sarà un derby tutto emiliano. L’arbitro di Bologna-Sassuolo
Il Bologna arriva al match del 28 dicembre con un po’ di pressione: un solo punto nelle ultime tre gare di campionato e la sconfitta amara in finale di Supercoppa, per non dimenticare la classifica cortissima in zona Europa, che non permette certo passi falsi. Ma ogni tanto è bene ricordare il grande valore della rosa di Italiano, il fatto che le ultime partite di Serie A sono state giocate contro Lazio e Juve e che in mezzo ci sono state le vittorie contro Celta Vigo e Inter (ai rigori).
I rossoblù, dunque, non sono certo in crisi, ma dovranno ugualmente prestare attenzione alle insidie del Sassuolo. Da neopromossi, i neroverdi hanno già conquistato 21 punti e iniziano a guardare con ambizione le zone alte della classifica. Sarà un match tutto da vivere.
Bologna-Sassuolo: l’arbitro sarà Juan Luca Sacchi
A dirigere il match sarà il fischietto maceratese di Juan Luca Sacchi, assistito da Politi e Ricci. Feliciani agirà da quarto uomo, mentre al Var ci saranno Di Paolo e Nasca. Una formazione di gran livello, per gestire una gara calda e che potrebbe rendersi complicata.
La classe arbitrale italiana non sta di certo vivendo un periodo di grande splendore e i tanti errori degli ultimi tempi hanno messo la lente d’ingrandimento su Gianluca Rocchi e la sua squadra.
Spesso quando le cose si complicano i fischietti nostrani vanno in difficoltà, ma il Bologna vorrà sicuramente andare oltre l’arbitraggio e gestire la gara senza polemiche o disattenzioni. Di seguito la nota del club sulla designazione:
Sono stati designati gli arbitri per le partite della 17a giornata del campionato di Serie A. Bologna-Sassuolo, in programma domenica, sarà affidata alla direzione di Sacchi di Macerata assistito da Politi e Ricci, con quarto uomo Feliciani e addetti VAR Di Paolo e Nasca.
Sacchi ha arbitrato il Bologna in 9 occasioni e lo score è perfettamente bilanciato: per i rossoblù 3 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. C’è anche un precedente in Bologna-Sassuolo: il 3 febbraio 2024 ha condotto la gara nello strepitoso 4-2 dei felsinei, quel giorno andarono in rete Viti (autogol), Fabbian, Ferguson e Saelemaekers.
In quel match ci fu anche un piccolo siparietto tra il belga (oggi al Milan) e il direttore di gara: a recupero appena iniziato Sacchi perse i cartellini dalla tasca e a recuperarli fu proprio Saelemaekers.

Le designazioni per la prossima giornata
PARMA – FIORENTINA h. 12.30
GUIDA
ZINGARELLI – MORO
IV: PAIRETTO
VAR: GHERSINI
AVAR: MAGGIONI
LECCE – COMO h. 15.00
MARCHETTI
ROSSI C. – VECCHI
IV: MASSIMI
VAR: CAMPLONE
AVAR: DI PAOLO
TORINO – CAGLIARI h. 15.00
DOVERI
PASSERI – SCATRAGLI
IV: TREMOLADA
VAR: BARONI
AVAR: SOZZA
UDINESE – LAZIO h. 18.00
COLOMBO
BACCINI – FONTEMURATO
IV: AYROLDI
VAR: GARIGLIO
AVAR: CHIFFI
PISA – JUVENTUS h. 20.45
MARESCA
BERCIGLI – BAHRI
IV: PERENZONI
VAR: MARINI
AVAR: ABISSO
MILAN – H. VERONA Domenica 28/12 h. 12.30
FABBRI
MOKHTAR – CAVALLINA
IV: ALLEGRETTA
VAR: MAZZOLENI
AVAR: VOLPI
CREMONESE – NAPOLI Domenica 28/12 h. 15.00
MARIANI
BINDONI – TEGONI
IV: FERRIERI CAPUTI
VAR: MAGGIONI
AVAR: SOZZA
BOLOGNA – SASSUOLO Domenica 28/12 h. 18.00
SACCHI J.L.
POLITI – RICCI
IV: FELICIANI
VAR: DI PAOLO
AVAR: NASCA
ATALANTA – INTER Domenica 28/12 h. 20.45
LA PENNA
BERTI – PERROTTI
IV: RAPUANO
VAR: ABISSO
AVAR: MANGANIELLO
ROMA – GENOA Lunedì 29/12 h. 20.45
DI BELLO (foto)
COSTANZO – DEI GIUDICI
IV: DIONISI
VAR: PRONTERA
AVAR: MANGANIELLO





