Bologna, dicembre horror: il confronto con le ultime due stagioni

Il mese di dicembre ha messo in risalto tutte le difficoltà dei rossoblù. Il confronto con le ultime due stagioni

L’anno che sta per concludersi ha regalato grandi gioia al Bologna e ai suoi tifosi. Sfortunatamente però i felsinei non sono riusciti a chiuderlo come speravano; il Sassuolo di Grosso nel corso dei novanta minuti si lascia preferire e per poco non centra un successo che avrebbe messo ulteriormente a nudo tutte le fragilità della formazione di Vincenzo Italiano.

Bologna, dicembre shock: i numeri non mentono

Il mese di dicembre infatti ha fatto emergere alcune difficoltà piuttosto evidenti che sono costate dei punti preziosi per la corsa europea. La classifica nel complesso sorride ancora al Bologna, nonostante un calo di rendimento netto. Nel corrente mese sono infatti arrivati appena due punti in quattro uscite di campionato (ieri contro i neroverdi e all’Olimpico contro la Lazio) decisamente troppo pochi per chi vuole riprendere il treno per l’Europa.

Rowe deluso dopo il gol del Sassuolo
Bologna, dicembre shock: i numeri non mentono. Bologna Sport News (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)

Questi risultati sono stati intervallati dai due successi nelle coppe contro Parma e Celta Vigo, tuttavia il calo in campionato ha fatto scivolare i rossoblù al settimo posto. L’ultimo succeso in Serie A risale infatti al lontano 22 novembre contro l’Udinese (0-3), poi sono arrivati due pareggi e due sconfitte (contro Cremonese e Juventus). A partire da gennaio del nuovo anno sarà necessario tornare a macinare punti, nonostante un calendario decisamente arduo che metterà i rossoblù alla prova.

Il confronto con le ultime due stagioni

Il rendimento nel corrente mese è totalmente differente da quello fatto registrare nella passata stagione. Il dicembre della passata stagione per i rossoblù è stato infatti un trampolino di lancio per il raggiungimento degli obiettivi. Infatti arrivò una sola sconfitta e in maniera rocambolesca contro il Verona, un pareggio (2-2 contro la Juventus a Torino) e due successi (contro Fiorentina e Torino). Nelle coppe i rossoblù uscirono imbattuti, vincendo nettamente contro il Monza in Coppa Italia e pareggiando contro il Benfica al da Luz in Champions League (0-0).

Andando ulteriormente a ritroso alla stagione ancora precedente, emerge che anche in quell’occasione nel mese di dicembre i rossoblù raccolsero un discreto bottino vincendo contro Roma (2-0) e Salernitana (1-2) e pareggiando con il Lecce (1-1). Questo calo rappresenta dunque un caso isolato a cui andranno perciò trovate rapidamente le contromisure per tornare a fare la voce grossa anche in campionato.

 

Gestione cookie