Chi è Julio Soler, il terzino nel mirino del Bologna

Il Bologna cerca rinforzi in difesa. Spunta anche il terzino classe 2005. Ecco chi è, profilo, storia e caratteristiche

Il calciomercato è ormai alle porte e per diversi club di Serie A è arrivato il momento di puntellare la rosa in vista della seconda parte di stagione. La priorità in casa Bologna è rappresentata dal difensore centrale; sono diversi infatti i profili vagliati dagli emiliani. Tuttavia non si è ancora virato con decisione su un calciatore.

Non soltanto il difensore centrale però, i rossoblù starebbero pensando anche di inserire un nuovo laterale. A questo proposito , come riportatovi ieri, la Gazzetta dello Sport aveva menzionato Julio Soler, terzino sinistro classe 2005 del Bournemouth. Ma chi è questo giovane talento? Scopriamolo insieme.

Bologna: la storia di Julio Soler, terzino sinistro del Bournemouth

Julio Soler nasce ad Asunción (Paraguay) il 16 febbraio 2005, ma si è trasferito in Argentina per inseguire il proprio sogno: diventare un calciatore professionista. Così dopo poco attira l’interesse dell’Argentinos Juniors. Ma la svolta per lui arriva nel 2017 nel match contro il Lanus.

Soler in azione
Bologna: la storia di Julio Soler, terzino sinistro del Bournemouth. Bologna Sport News (Photo by Michael Steele/Getty Images Via OneFootball)

Nonostante la sconfitta della sua squadra per 1-0, la sua prestazione non resta inosservata, tanto che il tecnico del Lanus, Ezequiel Carboni rimase folgorato dalle sue qualità e decise di portarlo subito al club. Nel 2021 entra così nella squadra delle riserve del Lanus, per poi esordire un anno più tardi in prima squadra. La sua ascesa da quel momento è verticale tanto che Mascherano lo convoca per le Olimpiadi di Parigi, in cui mette a referto anche un assist contro il Marocco, e impressiona per qualità tecniche nonostante una precoce eliminazione.

Successivamente nel gennaio del 2025 il Bournemouth ha ingaggiato il difensore Julio Soler dal Lanus per una cifra iniziale di circa 6,6 milioni di sterline (7,8 milioni di euro). La cifra potrebbe però ammontare a circa 11,5 milioni di sterline (13,6 milioni di euro) se tutte le clausole aggiuntive saranno rispettate.

Julio Soler: profilo e caratteristiche

Il classe 2005 incarna il prototipo ideale di terzino moderno, nonostante una statura non elevatissima: brevilineo, rapido e tecnico. Molto abile nella conduzione palla e nella sovrapposizione al compagno. Pecca, anche per via della statura, di una struttura fisica non robustissima che potrebbe sentirsi nei contrasti. Nella stagione corrente con il Bournemouth ha collezionato quattro presenze fra tutte le competizioni.

Vedremo se il Bologna tenterà l’affondo nelle prossime settimane per regalare a Vincenzo Italiano un nuovo talento emergente. La concorrenza è però agguerrita (Ajax in primis). Si attendono sviluppi.

Gestione cookie