Si avvicina il giorno del Derby dell’Appennino: Bologna-Fiorentina non sarà mai una partita come le altre e domenica entrambe le squadre cercheranno la vittoria. L’arbitro del match
Bologna e Fiorentina sono due squadre in ripresa dopo un periodo difficile, ma la loro situazione non è del tutto paragonabile. I rossoblù sono tornati alla vittoria dopo quasi due mesi e sono rientrati nella corsa all’Europa, mentre i toscani hanno ritrovato la bussola dopo un avvio di stagione terribile e cercano l’ultimo passo per uscire dalla zona retrocessione.
All’andata fu protagonista l’arbitro La Penna, autore di una prestazione a dir poco sottotono. In quel caso la partita terminò 2-2, ma furono molti gli episodi contestati. Chissà se domenica pomeriggio la storia sarà diversa.
Bologna-Fiorentina: l’arbitro è Doveri. I precedenti
A dirigere la gara sarà il fischietto romano Daniele Doveri, assistito da Rossi e Fontemurato. Colombo agirà da quarto uomo, con Gariglio e Maresca in sala Var. Una squadra di ottimo livello, per gestire una gara caldissima che potrebbe rendersi complicata.
Forse per apparare alla terribile gara d’andata, questa volta l’Aia ha scelto di mandare al Dall’Ara il miglior arbitro a disposizione. Doveri, infatti, è tra i più esperti nel roster di Rocchi ed è reduce da un arbitraggio magistrale in Inter-Napoli.
Grande fiducia sull’arbitraggio dunque, com’è giusto che sia. Bologna-Fiorentina sarà senza dubbio una gara complicata, dove l’agonismo potrebbe avere la meglio. L’imperativo è vincere ed entrambe le squadre daranno il massimo per portarsi a casa il Derby dell’Appennino.
Di seguito il comunicato ufficiale del Bologna sulla designazione:
Sono stati designati gli arbitri per le partite della 21a giornata del campionato di Serie A. Bologna-Fiorentina, in programma domenica, sarà affidata alla direzione di Doveri di Roma assistito da Rossi e Fontemurato, con quarto uomo Colombo e addetti VAR Gariglio e Maresca.
Doveri ha diretto il Bologna in ben 29 occasioni, con un bilancio di 8 vittorie, 10 pareggi e 11 sconfitte per i rossoblù. Tra i precedenti ci sono anche un Fiorentina-Bologna e un Bologna-Fiorentina, entrambi conclusi con la vittoria dei viola (1-0, stagione 2016/17 e 1-2, stagione 2017/18).

Tutte le designazione della 21esima giornata
PISA – ATALANTA Venerdì 16/01 h. 20.45
MARCHETTI
MELI – LUCIANI
IV: MARINELLI
VAR: MARINI
AVAR: LA PENNA
UDINESE – INTER Sabato 17/01 h. 15.00
DI BELLO
BERCIGLI – ZINGARELLI
IV: FELICIANI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: LA PENNA
NAPOLI – SASSUOLO Sabato 17/01 h. 18.00
FOURNEAU (foto)
BARONE – POLITI
IV: COLLU
VAR: AURELIANO
AVAR: ABISSO
CAGLIARI – JUVENTUS Sabato 17/01 h. 20.45
MASSA
DEI GIUDICI – MORO
IV: FERRIERI CAPUTI
VAR: GHERSINI
AVAR: GUIDA
PARMA – GENOA h. 12.30
PAIRETTO
BACCINI – TRINCHIERI
IV: ALLEGRETTA
VAR: PATERNA
AVAR: DI PAOLO
BOLOGNA – FIORENTINA h. 15.00
DOVERI
ROSSI L. – FONTEMURATO
IV: COLOMBO
VAR: GARIGLIO
AVAR: MARESCA
TORINO – ROMA h. 18.00
CHIFFI
BERTI – ROSSI C.
IV: TREMOLADA
VAR: ABISSO
AVAR: GUIDA
MILAN – LECCE h. 20.45
ZUFFERLI
CECCON – LAUDATO
IV: MARCENARO
VAR: NASCA
AVAR: MAZZOLENI
CREMONESE – H. VERONA Lunedì 19/01 h. 18.30
ARENA
COSTANZO – CIPRESSA
IV: COLOMBO
VAR: DI PAOLO
AVAR: PICCININI
LAZIO – COMO Lunedì 19/01 h. 20.45
FABBRI
PERROTTI – CAVALLINA
IV: FELICIANI
VAR: MAGGIONI
AVAR: MARESCA





