Bologna, i rossoblù affronta l’Udinese che hanno al centro della difesa Bertola, difensore centrale convocato in A per la prima volta da Italiano
Tra i difensori centrali più promettenti in Italia c’è sicuramente Bertola, classe 2003 dell’Udinese arrivato a parametro zero dallo Spezia dopo una grande stagione in Serie B dove ha sfiorato la promozione con i liguri. In stagione il talento uscito dal vivaio spezzino ha collezionato 19 presenze in Serie A ed è l’ennesimo talento lanciato dall’Udinese negli ultimi anni.
Il giocatore insieme a Zaniolo e Lucca è uno dei pochi giocatori italiani negli ultimi anni che si è messo in risalto in una società che predilige pescare più dall’estero che dai talenti nostrani.
Oltre a questo, Bertola ha un grande legame con Vincenzo Italiano. Il tecnico rossoblù ai tempi dello Spezia, aveva promosso il giovane con la prima squadra, convocandolo con la prima squadra nelle ultime due gare del campionato 2020-2021. Il giovane Bertola poi troverà il debutto nella stagione successiva con Thiago Motta.
Udinese, la situazione dei bianconeri
L’Udinese in questa stagione sta trovando maggiore continuità rispetto ad altri campionati. Nelle ultime due annate con Runjaic, i friulani stanno evitando di lottare in maniera seria per la lotta salvezza. Certo, sono lontani i tempi dell’Udinese dei sogni di Guidolin, ma allo stesso tempo i bianconeri stanno ritornando quella fucina di talenti che era a primi anni 2010.
Da Solet, Davis, Lucca, Bijol, Atta e Zaniolo, sono tanti i nomi che hanno ben figurato con l’allenatore austriaco e Bertola potrebbe essere il prossimo talento lanciato in maniera consistente.

Udinese, le parole di Bertola sulla scelta dei bianconeri
Negli scorsi mesi il giovane difensore ha spiegato il motivo della scelta: “Mi ha mostrato un video con la storia del club. È stato emozionante. I dirigenti mi hanno illustrato ogni aspetto, dallo stadio al progetto tecnico. Voglio giocare il più possibile e contribuire a portare la squadra più in alto in classifica rispetto all’anno scorso”.





