Roma, 50 milioni sul tavolo: via Wesley, doppio colpo italiano in arrivo? (Ansa Foto) - BolognaSportnews
La Roma può incassare 50 milioni di euro dalla cessione di un big: con l’addio di Wesley pronto un doppio colpo italiano
Quanto pesa davvero un’offerta da 50 milioni quando arriva dalla Premier League? E soprattutto: puoi dire no a Pep Guardiola se bussa alla tua porta? A Trigoria la domanda rimbalza da giorni nei corridoi. Perché le sirene inglesi per Wesley non sono più un semplice sussurro di mercato, ma un’idea concreta che può cambiare l’estate della Roma.
Il Manchester City è pronto a mettere sul tavolo una cifra importante per il laterale brasiliano, arrivato appena un anno fa dal Flamengo per 25 milioni più bonus. Un investimento pesante, un contratto fino al 2030 da 2 milioni netti a stagione e 29 presenze già messe in archivio, con 3 gol e 1 assist in 2223 minuti. Numeri solidi per un classe 2003 che ha dimostrato personalità e gamba. Ma davanti a un’offerta che raddoppia l’investimento iniziale, la riflessione è inevitabile.
Chi segue da vicino il calciomercato Roma sa che operazioni di questo tipo non si giudicano solo sul piano tecnico. C’è il bilancio, c’è la sostenibilità, c’è la possibilità di reinvestire. E 50 milioni rappresentano una plusvalenza rilevante. Non poco.
Wesley, va detto, ha margini di crescita evidenti. Spinta costante, uno contro uno senza paura, qualche ingenuità di troppo (4 ammonizioni) ma un potenziale che in Premier potrebbe esplodere definitivamente. Guardiola lo vede come esterno moderno, capace di giocare alto o basso. La Roma, però, deve chiedersi se sia questo il momento giusto per lasciarlo andare.
Perché cedere sì, ma solo se dietro c’è un piano. E quel piano porta a due nomi ben precisi.
Secondo La Gazzetta dello Sport, il primo profilo sulla lista è Marco Palestra. Classe 2005, cresciuto con Gasperini, oggi in prestito al Cagliari dove ha trovato continuità: 23 presenze, 1 gol, 4 assist, quasi 2000 minuti giocati. Non è solo quantità, ma qualità nelle scelte. Spinge, crossa, sa leggere il momento. Il problema? La concorrenza. Inter, Juventus e Milan lo seguono da vicino. E l’Atalanta non regala i suoi gioielli.
L’alternativa, forse più accessibile, è Lorenzo Bernasconi. Stessa età di Wesley, contratto fino al 2028 con l’Atalanta, 22 presenze in prima squadra e già nel giro che conta. Meno appariscente di Palestra, ma più strutturato tatticamente. I contatti tra Roma e entourage risalgono già allo scorso inverno, segnale che l’interesse è concreto.
Qui entra in gioco la visione del club. Vendere Wesley significherebbe cambiare pelle sulla fascia destra. Puntare su due esterni italiani – giovani ma già pronti – darebbe un segnale chiaro: meno scommesse esotiche, più profili cresciuti nel nostro campionato.
La sensazione è che la decisione non sarà solo economica. Sarà una scelta di identità. Tenere Wesley e provare a farlo esplodere definitivamente in giallorosso? Oppure accettare la corte del City e ridisegnare la corsia con energie nuove?
Il mercato della Roma passa da qui. E forse, ancora una volta, sarà una fascia laterale a raccontare le ambizioni vere del club. Perché certe offerte non bussano due volte. Ma certe decisioni, se sbagliate, restano addosso per anni.
Il sogno di bissare il successo in Coppa Italia svanisce in modo brutale per il…
Charles De Ketelaere si ferma: il trequartista belga è finito ko e Palladino è nei…
Le parole di Danilo Cataldi in conferenza stampa al termine di Bologna-Lazio di Coppa Italia,…
Le parole di Santiago Castro in conferenza stampa al termine di Bologna-Lazio di Coppa Italia…
Il difensore e il centrocampisti costretti ad alzare bandiera bianca nel corso del match. Le…
Bologna-Lazio, le dichiarazioni post match di Italiano tra i rossoblù e i biancocelesti allo stadio…