Archiviata l’euforia per la vittoria romana, il Bologna ha ripreso gli allenamenti a Casteldebole sotto la guida del condottiero Thiago Motta. Una delle chiavi della stagione, fin qui, perfetta del Bologna è sicuramente la cerniera svizzera di centrocampo composta da Michel Aebischer e Remo Freuler.
La scorsa stagione Aebischer aveva lasciato più di qualche dubbio all’intero tifo bolognese sul suo reale valore e contributo in una rosa che voleva provare l’assalto europeo. Molto spesso schierato come esterno offensivo, lo svizzero non aveva mai convinto. Brutte prestazioni e poco incisività, la stagione di Aebischer non meritò la sufficienza in pagella. Ora il ritmo è cambiato. Posizionato di fianco a Remo Freuler per comporre il duo di controcampo, Aebischer sta riuscendo ad esprimere le sue caratteristiche migliori. La percentuale di passaggi riusciti è impressionante: 96%, una delle migliori dell’intero campionato. Se Remo Freuler detta i ritmi della manovra rossoblù, Aebischer è un importante gregario che lubrifica le trame del Bologna.
Ogni allenatore vorrebbe avere un giocatore nel rettangolo verde che ragiona e guida la squadra come Remo Freuler. Lo svizzero è arrivato sotto le Due Torri nello scambio che ha portato Nico Dominguez al Nottingham Forest. Caratteristiche differenti tra i due giocatori, ma questa trattativa ha permesso al Bologna di trovare il suo metronomo. Dopo un inizio difficile, Freuler ha preso in mano le redine della squadra ed è diventato uno degli insostituibili di Thiago Motta. Guida e detta i tempi delle manovre rossoblù, ma non disdegna la rete e qualche recupero difensivo. Questa stagione, potrebbe centrare un’altra clamorosa qualificazione alla Champions League dopo quella conquistata in maglia bergamasca. Bologna ha trovato il suo faro per continuare a sognare di costruire in città un porto dove possano attraccare le più grandi navi europee.
LEGGI ANCHE: Calafiori: “I nostri tifosi ci danno sempre tanta soddisfazione. E sulla sfida con l’Udinese..”
Bologna, arriva una nuova sconfitta per Italiano dopo il rientro dalla pausa per le Nazionali…
L’Inter si sta leccando le ferite dopo la sconfitta contro la Juventus ed ora Cristian…
Serata complessa per il Bologna, sconfitto a San Siro. Tra le note liete il centrale…
In Serie A, nonostante il campionato sia appena iniziato, c’è già una panchina fortemente in…
Dopo la crescita dell'argentino e lo svizzero, Italiano ci riproverà con Cambiaghi e Rowe Il…
Bologna, i rossoblù contro il Milan sono stati protagonisti di una prestazione molto sottotono, soprattutto…