Dopo aver ripreso a correre con la bella vittoria su Latina, la Fortitudo Bologna è tornata oggi ad allenarsi in vista del prossimo impegno in programma sabato sera contro l'Urania Milano, quinta forza del girone verde. Nel frattempo, come riportato stamattina dal Corriere dello Sport, si attendono buone notizie dall'infermeria, con Pietro Aradori e Matteo Fantinelli rimasti fuori nell'ultima gara. Caja spera ovviamente nel recupero dei due, pedine fondamentali nello scacchiere biancoblù, ma prepara anche eventuali piani B come successo proprio contro Latina.

Aradori e Fantinelli: le condizioni

Per  la guardia ex Virtus l'ultima apparizione risale alla semifinale di Coppa Italia contro Trapani, dove ha rimediato un forte colpo al braccio sinistro. Gli esami del caso hanno evidenziato una lesione muscolare di primo grado del capo breve del bicipite omerale e le valutazioni erano state rimandate all'inizio di questa settimana. Dovrebbero arrivare quindi a breve notizie sulle condizioni del giocatore con Caja che spera di riaverlo subito a disposizione vista l'importanza che ricopre la guardia bresciana nelle gerarchie biancoblù (quasi 13 punti di media nella fase ad orologio).

Discorso simile per Fantinelli, che ha giocato entrambe le partite di Coppa Italia con il problema alla caviglia che si porta dietro dalla gara con Cremona. Gli impegni di Roma hanno determinato una riacutizzazione del dolore e anche per lui si attendono valutazioni che verranno fatte in questi giorni.

Panni
Alessandro Panni (ph. Valentino Orsini)

Panni, Conti e Giordano: alternative diverse

Vista ancora l'indecifrabilità della situazione infermeria coach Caja avrà da guardarsi intorno e pescare da quella panchina spesso criticata in stagione. Dalla gara di Latina però arrivano alcune buone risposte, come quelle fornite da Alberto Conti, autore di un ottima prestazione condita da 13 punti. Il miglior giocatore dello scorso campionato di Serie B sembra abbia ritrovato confidenza con il canestro e dovrà dimostrare che quello con Latina non sia stato solo un exploit isolato, anche per diventare un ricambio importante dopo il rientro di Aradori. Discorso diverso per Giordano, con il classe 2003 apparso in difficoltà nelle ultime uscite e che non sembra poter essere una valida alternativa a Fantinelli. Spazio quindi a Panni il quale, sebbene non sia un play naturale, ben si sta comportando nella seconda fase, dove viaggia a 12 punti di media con il 58% da 2 e il 43% da 3. Per tutti loro la gara con Milano sarà un banco di prova importante, per cercare di dare seguito alle ultime buone prestazioni o per dimostrare di valere qualcosa in più; in ogni caso Caja si augura di avere tutti a disposizione visto l'avvicinarsi della fase più calda del campionato.

LEGGI ANCHE: Dominio Fortitudo Bologna, Latina spazzata via 63-77

Orsolini, chiari i due obiettivi: Champions ed Europeo
Verso Bologna-Salernitana, la ripresa degli allenamenti: Orsolini in gruppo

💬 Commenti