La+Fortitudo+si+aggiudica+gara+1%2C+Rieti+battuta+67-58
bolognasportnewsit
/news/165957504518/3376/amp/

La Fortitudo si aggiudica gara 1, Rieti battuta 67-58

Gara 1 è della Fortitudo Bologna che vince un autentica battaglia contro la Sebastiani Rieti per 67-58. Effe che vendica quindi il risultato in stagione regolare, e si prepara nel migliore dei modi a gara 2 in programma martedi sera sempre al PalaDozza.

Pietro Aradori contro Rieti (ph. Valentino Orsini)

La cronaca della partita

Nonostante l’assenza di Dustin Hougue, la difesa reatina si è mostrata aggressiva fin dall’inizio, mantenendo un ritmo molto elevato. Questo ha costretto la Effe a ricorrere a soluzioni più perimetrali rispetto al solito. Tuttavia, Aradori è salito in cattedra, segnando due volte consecutive dal gomito per il 4-2, seguito dai tiri liberi di Ogden. La reazione degli uomini di coach Rossi, sebbene condizionata dai falli, non si è fatta attendere: le triple di Johnson, Ancelotti e Sarto hanno portato al controsorpasso degli ospiti al 7’ (9-11). Poco dopo, Ogden e Morgillo sono riusciti a farsi largo nella difesa della Sebastiani, ma un errore di Giuri ha permesso a Italiano di segnare in solitaria, portando il punteggio sul 14-13, risultato che è rimasto invariato fino alla fine del primo quarto. Bologna è apparsa in difficoltà, con un 4/16 dal campo.

Nella seconda frazione, Rieti torna sul parquet con maggiore determinazione e, grazie alle performance di Italiano, Spanghero e Raucci, ottiene due possessi di vantaggio (16-22). Dopo quattro minuti di totale stallo offensivo, le triple di Panni e Aradori danno finalmente respiro ai biancoblù. Tuttavia, la situazione falli di Aradori (3) e Freeman (2) costringe coach Caja a riorganizzare la formazione in campo. Gli effetti non si fanno attendere e il duo Conti-Fantinelli infiamma il PalaDozza nel momento di maggiore difficoltà della squadra (29-28, time-out Rieti). Petrovic riporta in carreggiata gli ospiti con due triple, alle quali rispondono le due torri americane della Effe, che restano a contatto senza mai riuscire a prendere il controllo del match (36-39). Una tripla di Spanghero (impressionante l’8/18 di squadra nel primo tempo) chiude il primo tempo sul 38-42.

Nei primi due minuti della ripresa, entrambe le squadre faticano a segnare, con il punteggio sbloccato solo da un tiro libero di Ogden, che dà una scossa agli ospiti. Rieti ne approfitta con un parziale di Ancellotti, Piccin, Raucci e Spanghero, allungando a +9 e costringendo coach Caja a chiamare un inevitabile time-out. Freeman è costretto a lasciare il campo per il quarto fallo personale, tra i pesanti fischi di un PalaDozza infuriato per le decisioni arbitrali, mentre la Effe continua a faticare nel tiro (46-55). All’improvviso, però, Sergio, Fantinelli e Morgillo danno vita a un controparziale che riaccende il pubblico del ‘Madison’ e permette a Bologna di riaprire la gara sulla terza sirena (52-55).

L’inerzia della partita cambia, e in meno di un minuto e mezzo le triple di Bolpin e Aradori permettono ai padroni di casa di passare in vantaggio (58-57). Coach Rossi chiama un time-out nel momento di maggiore difficoltà dei suoi, ma la Fortitudo ha il controllo del gioco e, con i canestri di Bolpin e Conti, si porta a +5. Dopo un primo tempo ad alta intensità, Rieti abbassa le percentuali al tiro, anche grazie a una difesa della Fortitudo molto più compatta e attenta rispetto all’inizio. La Effe mantiene il controllo del ritmo e gestisce così gli ultimi due minuti di gioco. Un errore di Italiano e una tripla di Ogden portano Bologna a +9, avvicinandola alla prima vittoria delle semifinali. Sotto la volta di piazza Azzarita, la partita termina 67-58 e fra 48 ore sarà di nuovo battaglia.

Il tabellino di Fortitudo Bologna-Sebastiani Rieti

Flats Service Fortitudo Bologna: Bonfiglioli, Sergio 4, Aradori 9, Conti 6, Bolpin 8, Panni 3, Kuznetsov, Fantinelli 8, Giuri, Freeman 13, Ogden 10, Morgillo 6. All. Caja.

Real Sebastiani Rieti: Sarto 3, Sanguinetti, Petrovic 10, Piccin 3, Ancellotti 5, Johnson 13, Raucci 5, Italiano 6, Nobile, Spanghero 13. All.Rossi

Recent Posts

Raspadori, da obiettivo del Bologna al nuovo ruolo nel Napoli

Da possibile obiettivo di mercato del Bologna di Italiano a un nuovo ruolo nel Napoli…

3 ore ago

Milan, l’alternativa a Vlahovic: Allegri ha scelto il brasiliano

Il feeling tra Milan e Brasile è stato sempre suggestivo. Spunta un nuovo intreccio di…

4 ore ago

L’ex Bologna Lazaros Christodoulopoulos si ritira dal calcio: la lettera d’addio

A 38 anni si ritira dal mondo del calcio Lazaros Christodoulopoulos, giocatore greco che ha…

5 ore ago

Bologna, si stringe per Leysen in difesa: i dettagli

Bologna, il club preme per il giovane difensore dal Belgio: i possibili scenari di mercato…

6 ore ago

Napoli-Bologna, ancora distanza per Ndoye: nuovo obiettivo per gli azzurri

Ndoye-Napoli, gli azzurri valutano un nuovo assalto per lo svizzero ma preparano anche eventuali alternative:…

7 ore ago

Serie A: Dovbyk vicino ad un’altra big italiana

Il bomber della Roma potrebbe dire addio al club giallorosso, ma restare comunque nel nostro…

8 ore ago