Quest’oggi è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match tra Bologna e Monza il tecnico dei brianzoli Raffaele Palladino. Di seguito le sue parole.
Domani c’è una partita da affrontare contro una squadra fortissima che sta facendo un gran campionato. Sappiamo che dobbiamo andare a Bologna con una carica agonistica importante, con fame, con aggressività, con i nostri principi di gioco e un’identità molto chiara. Sarà una partita bella e difficile allo stesso tempo: dobbiamo fare un’ottima prestazione. E’ attraverso le prestazioni che arriva la crescita individuale e collettiva. Ci sono tanti aspetti su cui possiamo migliorare.
Non è una sfida tra me e Thiago Motta ma tra il Monza e il Bologna. Sono due società, due squadre, che sono migliorate dalla passata stagione. Il Bologna ha fatto e sta facendo cose straordinarie e inimmaginabili. Va dato merito alla società e a tutto l’ambiente: dall’allenatore ai calciatori. Meritano quella posizione di classifica e meritano anche la Champions League, per la continuità di prestazioni che hanno fatto vedere quest’anno. Non hanno mai avuto cali, è una squadra che si difende benissimo, attacca, sa quello che fa. E’ migliorata tanto rispetto alla passata stagione nonostante avesse fatto un ottimo campionato. Noi siamo sulla falsa riga, non siamo riusciti a fare qualcosa di straordinario come ha fatto il Bologna ma abbiamo fatto il nostro percorso. Non scordiamoci che l’anno scorso noi eravamo una neopromossa e quest’anno ci siamo migliorati. Direi che abbiamo fatto un grande percorso di crescita e che dobbiamo continuare così.
Noi giochiamo sempre con leggerezza e sfrontatezza. Contro il Torino abbiamo fatto un’ottima prestazione e sappiamo poi cos’è successo, contro il Napoli credo che per gran parte della partita abbiamo fatto una grande prova, poi ci sono stati 6 minuti dove il Napoli ha fatto gol da campioni. Risulta anche difficile trovare una colpa o un difetto a qualcuno: con dei gol del genere è complicato trovare un miglioramento. Stiamo bene, ci siamo allenati bene in settimana. Domani serve una prestazione di alto livello, contro una grande squadra che in questo momento va rispettata perché è in una zona altissima della classifica e gioca in uno stadio caldissimo.
PROSEGUE NELLA PAGINA SUCCESSIVA
Io parlo sempre di prestazioni. Dopo qualche giorno si guardano gli aspetti positivi e quelli da migliorare. Nelle ultime due sconfitte sono state fatte due prestazioni giuste, domani bisogna metterci qualcosa in più. Serve una partita di grande livello fisico e mentale. Affrontiamo il Bologna come abbiamo affrontato la settimana: preparando bene la partita. Domani mi aspetto una grande prestazione da parte della quadra e sono convinto che potremo mettere in difficoltà il Bologna.
Il tifo è un valore aggiunto, sia in casa che in trasferta. Vedo che il calore e il seguito sta aumentando: fa parte del percorso. Fino a un paio di anni fa eravamo in categorie diverse, tre anni fa ancora differenti. La passione viene anche attraverso le vittorie: dipende da noi far appassionare i tifosi. Quest’anno ci hanno dato una grande mano. Non c’è delusione, piuttosto rammarico perché il Napoli ha trovato dei gol da campioni che difficilmente si vedono in un’unica partita. Abbiamo resettato e domani voglio vedere una grande partita da parte dei miei giocatori.
In squadra ci sono tanti giocatori ambiziosi che vogliono crescere insieme alla squadra. Dobbiamo dare il massimo in queste ultime sette partite: questo è il nostro obiettivo. Per quanto riguarda il mio futuro ora penso solo a queste sette gare. Il focus è sicuramente sulla partita di domani.
Impostiamo a tre e ci possiamo difendere in altre maniere. Abbiamo questa duttilità ma non è stato facile cambiare, passare da un sistema di gioco a un altro è complicato. Siamo stati coraggiosi e faccio i complimenti allo staff per il percorso dalla passata stagione a quest’anno. Siamo passati da 3 a 4 quando le cose andavano bene: di solito si cambia modulo quando le cose vanno male ma noi abbiamo cambiato in un momento positivo e questo è un valore aggiunto.
E’ un’ottima squadra, non bisogna focalizzarsi sull’ultima contro il Frosinone, bisogna guarda il percorso che hanno fatto. Sanno giocare a calcio, impostano con un 4-3-3, a volte si alza un terzino che va a comporre una linea di 2 centrocampisti. Fanno tante rotazioni, sono bravi ed è una delle squadre che gioca meglio a calcio in Serie A. E’ la seconda squadra col maggior possesso in campionato, difendono alla grande con un 4-1-4-1 che diventa poi un 4-4-2 con linee molto strette e compatte. Noi siamo pronti, li abbiamo studiati e daremo il massimo. Non bisogna aspettarsi il Bologna di Frosinone perché domani sarà tutta un’altra storia.
LEGGI ANCHE: I convocati di Motta per Bologna-Monza, riecco Beukema
Il Milan sta lavorando per regalare ad Allegri altri innesti, che possano ovviamente rappresentare delle…
L'Inter fa i conti con un colpo di scena importante in sede di calciomercato, dal…
L'allenatore del Napoli campione d'Italia Antonio Conte ritorna sulla trattativa per Ndoye, giocatore che inizialmente…
Bologna, arriva un nuovo rinforzo in difesa dopo Vitik, si tratta di Heggem, difensore centrale…
Bologna, tra i giocatori più interessanti e delicati da gestire al fantacalcio c'è Lewis Ferguson:…
Tutto può cambiare nei prossimi giorni per arrivare ad un nuovo intreccio dalla Francia. Zhegrova…