In vista della gara di sabato sera tra il Bologna di Vincenzo Italiano e l’Atalanta di Giampiero Gasperini, abbiamo confrontato le statistiche di Remo Freuler in nerazzurro e in rossoblù. Più precisamente, grazie a FootData, una piattaforma che monitora tantissimi parametri legati alle statistiche dei giocatori, abbiamo analizzato i numeri di Freuler con la Dea nella stagione 2019/20, confrontandoli con quelli della scorsa stagione con Motta. Ecco le statistiche a confronto.
Come detto, abbiamo preso in considerazione “il” Freuler della stagione 19/20 con l’Atalanta, confrontandolo con quello dell’anno scorso in rossoblù con Motta. In entrambi i casi si trattava di un giocatore chiave per la mediana delle due formazioni.
La prima statistica fa riferimento ai tiri, dove Freuler in nerazzurro aveva fatto meglio: 19 contro 10. In tema di precisione però, aveva fatto meglio con Motta: nel Bologna ha registrato il 40% dei tiri nello specchio, mentre con la Dea il 36,8. Con l’Atalanta era stato più concreto anche in termini di gol e assist: 2 reti e 2 passaggi vincenti con Gasp, mentre con Motta ha segnato solo un gol.
Salta all’occhio poi anche il dato sui passaggi chiave: nel 2019/20 ne conta 24, mentre in rossoblù soltanto 2. Con l’italo-brasiliano alla guida però, Freuler ha fatto meglio rispetto a quando era in nerazzurro in termini di passaggi riusciti e di passaggi filtranti riusciti: rispettivamente 1661 contro 1427, e 3 contro 1.
Per quanto riguarda la fase difensiva, i dati “dei due Freuler” si avvicinano molto di più rispetto a quelli sulla fase di costruzione. Alla voce duelli difensivi vinti i numeri sono quasi pasi: 41 con l’Atalanta e 49 con il Bologna.
Si verificano cifre simili nei duelli aerei vinti: 14 in nerazzurro e 19 in rossoblù. Statistiche discordanti, invece, si verificano sui recuperi totali: con Motta il dato è di 261, mentre con Gasperini ne conta 161: ben 100 recuperi totali in più con la maglia del Bologna la scorsa stagione, rispetto all’annata 2019/20 con l’Atalanta.
Infine, le percentuali di recuperi nelle due metà campo si assomigliano molto. In quella avversaria è meglio il Freuler della Dea con 35,4% contro il 34,9. Nella metà campo difensiva lo svizzero ha registrato numeri di poco più alti a Bologna: 65,1% contro il 64,6.
LEGGI ANCHE: Verso Bologna-Atalanta: Italiano riparte dalle certezze
Manca sempre meno alla cerimonia per la consegna del premio più ambito dai calciatori e…
Il Real Madrid potrebbe dare il benservito al portiere belga puntando forte su Lunin e…
Bologna, il report dell'allenamento da Casteldebole. Le ultime sulle condizioni di salute dei giocatori infortunati…
Milan-Bologna, ecco l'arbitro del match di San Siro: tutte le statistiche e i precedenti del…
L’esonero da parte del Fenerbahce è stato sicuramente doloroso per José Mourinho, dal momento che…
Presente a Coverciano in occasione del premio Nereo Rocco, Giovanni Sartori, ds del Bologna, ha…