Il Bologna di Vincenzo Italiano è ancora fermo a 1 punto in Champions League dopo la sconfitta di Birmingham contro l’Aston Villa. I rossoblù hanno giocato un buon primo tempo dove sono riusciti a creare anche qualche occasione, che però non è stata sfruttata al meglio. Nella ripresa la qualità della squadra inglese è venuta fuori e il Bologna ne è uscito sconfitto per 2-0. Sabato alle 18 al Dall’Ara arriva il Milan. A questo proposito, Il Resto del Carlino ha intervistato Gigi Maifredi. Ecco le parole del tecnico che guidò il Bologna nella stagione 1990-91.
La spiegazione di questo inizio di stagione difficile è semplice: il Bologna sta vivendo le difficoltà del dopo Thiago. Succede ogni volta che fai una stagione che ha del miracoloso: la stagione successiva non è mai facile.
I calciatori rimasti dalla scorsa stagione inconsciamente oggi fanno questo ragionamento: “Ma come? Un anno fa ci riusciva tutto e adesso, con i nuovi compagni e il nuovo allenatore, quello che ci riusciva ad occhi chiusi non ci riesce più”. E’ una situazione psicologica particolare, che rende complicato il lavoro di Italiano.
Improvvisamente il gruppo deve abituarsi a qualcosa di desueto. La Serie A è un mondo che conosci, ma la Champions è tutto un altro paio di maniche. Gestire i due impegni non è scontato, specie se non sei mentalmente abituato a farlo.
Lo scorso anno quei due sono esplosi un po’ a sorpresa, diventando trainanti per tutti i compagni. Non sempre hai la fortuna che questo succeda. Sul campo non vedo una squadra spenta. Anche l’altra sera due-tre occasioni limpide il Bologna le ha create. Adesso, però deve fare punti in campionato, perché il Bologna non può fare una stagione da comprimaria. Sabato c’è il Milan? Ho visto in tv la squadra di Fonseca e dico che questo Milan si può battere.
LEGGI ANCHE: Bologna, Ferguson torna in gruppo: Italiano può sorridere
Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando al ritorno in Champions League ed in…
Il Bologna ha bisogno di qualcuno che possa scompigliare le partite, un calciatore imprevedibile che…
Il Bologna si prepara per la quarta gara di campionato contro il Genoa, ecco gli…
Il Real Madrid è pronto a mettere in vendita un big: la Juventus è sempre…
Oggi si è chiusa la Campagna Abbonamenti per il Campionato di Serie A 2025/26 e…
Palladino è voglioso di una nuova avventura in Serie A. Può firmare subito con una…