Il Bologna di Vincenzo Italiano è ancora fermo a 1 punto in Champions League dopo la sconfitta di Birmingham contro l’Aston Villa. I rossoblù hanno giocato un buon primo tempo dove sono riusciti a creare anche qualche occasione, che però non è stata sfruttata al meglio. Nella ripresa la qualità della squadra inglese è venuta fuori e il Bologna ne è uscito sconfitto per 2-0. Sabato alle 18 al Dall’Ara arriva il Milan. A questo proposito, Il Resto del Carlino ha intervistato Gigi Maifredi. Ecco le parole del tecnico che guidò il Bologna nella stagione 1990-91.
La spiegazione di questo inizio di stagione difficile è semplice: il Bologna sta vivendo le difficoltà del dopo Thiago. Succede ogni volta che fai una stagione che ha del miracoloso: la stagione successiva non è mai facile.
I calciatori rimasti dalla scorsa stagione inconsciamente oggi fanno questo ragionamento: “Ma come? Un anno fa ci riusciva tutto e adesso, con i nuovi compagni e il nuovo allenatore, quello che ci riusciva ad occhi chiusi non ci riesce più”. E’ una situazione psicologica particolare, che rende complicato il lavoro di Italiano.
Improvvisamente il gruppo deve abituarsi a qualcosa di desueto. La Serie A è un mondo che conosci, ma la Champions è tutto un altro paio di maniche. Gestire i due impegni non è scontato, specie se non sei mentalmente abituato a farlo.
Lo scorso anno quei due sono esplosi un po’ a sorpresa, diventando trainanti per tutti i compagni. Non sempre hai la fortuna che questo succeda. Sul campo non vedo una squadra spenta. Anche l’altra sera due-tre occasioni limpide il Bologna le ha create. Adesso, però deve fare punti in campionato, perché il Bologna non può fare una stagione da comprimaria. Sabato c’è il Milan? Ho visto in tv la squadra di Fonseca e dico che questo Milan si può battere.
LEGGI ANCHE: Bologna, Ferguson torna in gruppo: Italiano può sorridere
Il Bologna ha salutato Ndoye ed è ancora alla ricerca del suo erede. In lista…
Bologna, alla scoperta di Filip Ugrinic, centrocampista elvetico dello Young Boys con tanta esperienza all'estero…
I partenopei guardano in Sud America per rinforzare la squadra di Conte. In corsa c'è…
Bologna-Vis Pesaro, il racconto dell'amichevole di venerdì 1 Agosto tra il club rossoblù e la…
Il nigeriano si allontana e i nerazzurri potrebbero virare su un altro attaccante: possibile l'inserimento…
Prosegue il restyling in mediana del Bologna. Dopo El Azzouzi, saluta anche Michael Aebischer. Il…