Bologna, Beukema: “Stavo per smettere, ma non ho mollato. Ecco dove mi vedo in futuro”

Il difensore rossoblu, pilastro della squadra, si racconta in un'intervista esclusiva a RTV Oost

Dal Go Ahead Eagles al Bologna, la carriera di Sam Beukema ha subito una svolta inaspettata. Nel giro di cinque anni è riuscito non solo ad affermarsi all’interno della squadra rossoblu, nonché conquistare la tanto bramata Champions League, ma anche a finire nel mirino di big come Real e Atletico Madrid.
Il difensore classe 1998 si è raccontato all’emittente olandese RTV Oost, affrontando il passato e il presente del suo successo, con qualche riferimento ai suoi obiettivi futuri. Riportiamo di seguito alcuni dei temi trattati all’interno della docu-intervista.

Beukema: l’eroe dei tifosi

Inutile girarci attorno, le sue prestazioni parlano da sé e per questo Sam Beukema, per i tifosi rossoblu, rappresenta un pilastro della squadra, un vero e proprio eroe. Su questo grande calore nei suoi confronti afferma: “Qui tutti sono estremamente positivi. Quando cammino per strada, mi dicono sempre: ‘grande Sam, sei in forma eh’. Mi chiedono spesso una foto o un autografo, ma tutto in modo molto amichevole e rispettoso. Per questo non è mai invasivo e lo faccio con grande piacere. Qui il calcio è davvero al primo posto. In Italia e anche a Bologna è molto sentito.”

E sulla conquista della Champions League commenta: “Abbiamo messo la città sulla mappa. È qualcosa di cui essere molto orgogliosi. Tutta Bologna è scesa in strada per esultare. C’erano probabilmente 50.000 persone nel centro città. La festa è stata enorme. Non ho mai visto così tanta gente insieme. È stato molto emozionante.”

Sam Beukema
Sam Beukema (ph. bolognafc.it)
 

Go Ahead Eagles e Bologna: da superfluo a titolare 

Nel 2019 Beukema era parte della squadra del Go Ahead Eagles, società calcistica della Eredivisie, la massima serie professionistica del calcio olandese. Al tempo, il suo allenatore Paul Bosvelt non lo ritenne all’altezza, tant’è che gli venne data la possibilità di lasciare il club.
Da quel momento in poi, il suo grande talento ha fatto sì che la sua carriera subisse una svolta. Queste le sue parole: “È incredibile come sono andate le cose. Stavo quasi per smettere. Dio solo sa dove sarei finito. Suona molto drammatico, ma non ho mai mollato. Sempre desideroso di imparare, di migliorare. Grazie anche agli infortuni di altri, ho avuto una possibilità. E l’ho colta.”

Beukema, idee chiare sul futuro

In particolare, fu sotto la guida di Kees van Wonderen che il talento del difensore esplose, portando la squadra alla promozione in Eredivisie come capocannoniere. Poi, dopo due stagioni all’Az Alkmaar, arrivò l’interesse del Bologna, dove la sua crescita sembra non volersi arrestare. Sul suo futuro dice: “Voglio concludere bene questa stagione con il Bologna e poi, entro i prossimi due anni, mi piacerebbe giocare per un club ancora più grande. Qui scrivono di tutto, ormai ci sono abituato. Un giorno è l’Inter, poi la Juve, poi il Real o l’Atlético. Non nego che mi faccia effetto…sono tutti top club, è come un riconoscimento del mio lavoro quotidiano. Io sono comunque concentrato al 100% nel presente con il Bologna. Il prossimo obiettivo logico è la Nazionale olandese.”

Sam Beukema
Sam Beukema (ph. bolognafc.it)

LEGGI ANCHE: Bologna-Verona, ottime notizie per Italiano: un big torna in gruppo

Gestione cookie