Come sottolineato dall'edizione odierna del Resto del Carlino, Thiago Motta toccherà quota 100 panchine in Serie A questo weekend, in occasione della partita contro il Milan, nello stadio che fu “suo” ai tempi del “triplete" con la maglia nerazzurra.

Gli inizi in Liguria

Dopo l'esperienza sulla panchina del PSG under 19, il tecnico subentra ad Aurelio Andreazzoli sulla panchina del Genoa. Rimarrà sulla panchina del Grifone per circa due mesi, dal 22 ottobre 2019 al 28 dicembre dello stesso anno, complici l'ultimo posto del Genoa e le sole due vittorie, una in Serie A e una in Coppa Italia, raccolte dal tecnico in dieci partite. L'8 luglio del 2021 Thiago Motta firma un triennale sulla panchina dello Spezia. Nonostante una prima parte di stagione burrascosa, il tecnico salva la panchina grazie a vittorie su campi importanti, come nel caso dei tre punti raccolti nelle trasferte contro Milan (1-2) e Napoli (0-1). La compagine ligure chiuderà la stagione al quintultimo posto, salvandosi aritmeticamente con una giornata di anticipo, grazie alla vittoria per 2-3 sul campo dell'Udinese. Nonostante la salvezza, tecnico e club trovano un accordo per la risoluzione anticipata del contratto.

Thiago Motta
Thiago Motta (ph.Image-Sport)

L'arrivo a Bologna

Il 12 settembre del 2022 Thiago Motta viene ufficializzato come nuovo allenatore del Bologna, che in quel momento aveva raccolto sei punti in altrettante partite disputate. Dopo tre sconfitte ed un pareggio, arriva la prima vittoria, quella casalinga, per 2-0, contro il Lecce, datata 23 ottobre. In stagione, il tecnico si toglie lo sfizio di vincere anche un premio come miglior allenatore del mese, arrivato nel mese di febbraio, grazie alle tre vittorie, di cui una per 1-0 contro l'Inter, in quattro partite giocate. Il Bologna chiuderà la stagione al nono posto, con 54 punti, grazie a 13 vittorie, 9 pareggi e 10 sconfitte con Motta in panchina. Come detto, nella prossima sfida contro il Milan, il tecnico, toccherà quota 100 panchine nel massimo campionato italiano. Motta diventerà, all'età di 41 anni, 4 mesi e 30 giorni, il quinto allenatore più giovane a raggiungere l'obiettivo delle 100 panchine in A nell'era dei tre punti. Prima del tecnico, in questa speciale classifica, solo Vincenzo Montella, Roberto Mancini, Carlo Ancelotti e Roberto De Zerbi.

LEGGI ANCHE: Bologna, accordo con il Velez per Castro: domani le visite mediche in Argentina

 

Milan-Bologna: Leão contro Orsolini, una sfida ad alta velocità
Non solo acquisti, ecco la situazione di Van Hooijdonk, Corazza e Urbanski

💬 Commenti