Una settimana dopo la vittoria contro Cremona è pronta a tornare in campo la Fortitudo Bologna, di scena domani alle 18 al PalaEnergica “Paolo Ferraris” contro la Novipiù Monferrato. Partita che sulla carta vede nettamente favoriti gli ospiti, visto anche il differente percorso nella prima fase (penultima Monferrato, seconda Bologna), ma che nasconde diverse insidie: agli uomini di Caja il compito di evitarle e portare a casa i 2 punti.

Fortitudo: Out Fantinelli, Bolpin ok, Ogden in dubbio

La squadra di coach Caja è uscita acciaccata dalla partita di Cremona e dovrà fare a meno del suo capitano Matteo Fantinelli nella sfida contro Monferrato. Fortunatamente, l'infortunio del numero 21 è meno serio del previsto, ma dovrà comunque stare a riposo per alcune settimane. Per sostituirlo sono pronti dalla panchina Panni, Giordano e Conti, chiamati a dare una risposta a chi accusa la Effe di essere dipendente dal proprio quintetto titolare. Recuperato invece Bolpin, uscito anche lui dolorante dall'ultima sfida per una botta alla testa. Rimane in dubbio invece l'impiego di Mark Ogden, che sempre contro Cremona ha subito una lieve distorsione; per lui un po' di ottimismo filtra dalla presenza in una parte dell'allenamento di squadra di ieri, anche se si deciderà solo all'ultimo. 

Riccardo Bolpin
Riccardo Bolpin (ph. Fortitudo Pallacanestro Bologna)

Gli avversari: Novipiù Monferrato

Dicevamo, una prima parte di stagione abbastanza negativa per la squadra di coach Di Bella, classificatasi undicesima nel girone a fronte di 5 vittorie e 18 sconfitte. Nell'ultima partita, ha subito una sconfitta contro Cento (79-73), prolungando così una serie di 7 partite senza vittorie nelle ultime 8, con l'ultima risalente al 21 gennaio contro Latina. I 2 punti in casa mancano invece da ben 2 mesi (86-61 contro Vigevano) e per interrompere il digiuno la Novipiù si affiderà al solito C.J. Kelly, miglior marcatore della squadra in campionato (19.6 PPG), che viene però da una prestazione deludente contro Cento (solo 7 punti). Gli altri due giocatori più pericolosi dei rossoblù sono l'ala Dalton Pepper (17.4 PPG) e il centro ex Virtus Martinoni (13 PPG e 7.2 RBPG). Completano il quintetto il play Calvazara e l'altra ala Fantoma, migliori marcatori nella sconfitta contro Cento.

I convocati di Thiago Motta per Lazio-Bologna: out Freuler per squalifica
Lazio-Bologna, altro scontro diretto in una settimana: le due squadre a confronto

💬 Commenti