Al Gewiss Stadium di Bergamo, al termine della sconfitta della sua Atalanta sul Bologna di Thiago Motta (1-2 il risultato finale firmato dalle reti di Zirkzee e Ferguson, in risposta al vantaggio iniziale di Lookman), è intervenuto Gian Piero Gasperini. Il tecnico della Dea ha parlato così ai microfoni della sala stampa.
Abbiamo subito quei due gol in poco tempo ma poi c’è stata una grande reazione. Dopo il loro raddoppio abbiamo fatto un bel quarto d’ora. Globalmente credo che abbiamo fatto un’ottima gara: primo tempo superiore sicuramente, nella ripresa paghiamo dazio per l’episodio del rigore che ha tolto entusiasmo a noi e l’ha dato a loro.
Hai ragione. Nelle ultime undici partite abbiamo fatto nove vittorie e due pareggi. È vero ci manca continuità, siamo in fondo alla classifica (risponde con estrema ironia Gasperini, ndr). Io ho visto tutte le partite del Bologna e non l’ho mai vista in difficoltà come contro di noi. Con il Milan abbiamo pareggiato e non era semplice, con l’Inter abbiamo perso malamente, mentre oggi usciamo sconfitti ma la prestazione è stata positiva. Un po’ come all’andata: nel computo delle due partite meritavamo di più.
Tatticamente non c’è stato nessun stravolgimento di ruolo: è uscito un esterno come Orsolini ed entrato Saelemaekers, è uscito Posch ed è scalato Beukema con Lucumì al centro. Abbiamo perso per degli episodi, così come all’andata. Questo ci è capitato anche con altre big, dovremo lavorare su questo.
A parte quei pochi minuti nella ripresa in cui sono nati i gol del Bologna, tra l’altro su due episodi e non su sviluppi di loro azioni corali, direi che abbiamo tenuto il gioco. Nel primo tempo quando eravamo in vantaggio ci è mancato il cinismo che invece ha avuto il Bologna.
Thiago giustamente tiene i piedi a terra, ma sa benissimo che l’Europa è un traguardo alla sua portata. Le partite giocate sono tante e ormai ha raggiunto una consapevolezza. Mancano ancora delle partite da giocarsi ed è giusto che lui non si sbilanci, ma penso che il Bologna entrerà sicuramente in Europa ed anche la Champions non è proibitiva. Penso che ci siano poche squadre in grado di contrastare il Bologna perché tiene molti uomini alti, ti costringe a pressare e poi innesca delle azioni in velocità: Motta è stato geniale a ideare questo sistema di gioco e penso che sia molto valido, specie se si ha uno come Zirkzee davanti. Oggi secondo me siamo riusciti a disinnescarli un po’, ma sicuramente saranno poche le squadre che da qui alla fine riusciranno a farlo e riuscire a togliergli punti in campionato.
LEGGI ANCHE: Le pagelle di Atalanta-Bologna: Zirkzee e Ferguson pazzeschi, Saelemaekers spacca la partita
Due stelle passate da Bologna si sono affrontate questo pomeriggio in Premier League. Chi l'ha…
Nel futuro di Ademola Lookman arriva una svolta improvvisa e davvero notevole. Il tecnico, infatti,…
Bernardo Silva si prepara a salutare il Manchester City ed in tal senso il suo…
Le dichiarazioni in conferenza stampa di Vincenzo Italiano sulla sfida di San Siro con il…
I giocatori scelti dal Bologna di Italiano per la sfida di San Siro contro il…
Una nuova occasione di mercato a zero: l'Inter è pronta a mettere a segno un…