Nel Bologna che domenica ha vinto trionfalmente per 4 a 0 contro il Lecce spicca sicuramente la prestazione di Riccardo Orsolini, autore di una doppietta fondamentale per il risultato finale e di una prestazione maiuscola che ha permesso ai rossoblù di ottenere tre punti fondamentali nella corsa per un piazzamento europeo a fine stagione. Le abilità dell'esterno classe ‘97 sono ormai note da tempo dalle parti di Casteldebole, anche se per diversi motivi lo stesso Orsolini non era mai riuscito a sbocciare durante i primi anni a Bologna: nelle ultime due stagioni invece sembra aver trovato una certa continuità negli schemi di Thiago Motta, oltre che a livello finalizzativo. Quest’anno “Orso” ha messo nel mirino le 11 reti segnate durante la scorsa stagione per battere il suo record personale, in vista anche degli europei del prossimo giugno e di una possibile convocazione con la nazionale. Il percorso dell'esterno con la maglia rossoblù però non è sempre stato tutto “rose e fiori”…

Sinisa Mihajlovic
Sinisa Mihajlovic (ph. Bolognafc.it)

Orsolini: croce e delizia di Mihajlovic 

Come sottolinea l'edizione odierna del Corriere dello Sport, Orsolini ha sempre avuto un rapporto speciale con Sinisa Mihajlovic, ex allenatore rossoblù scomparso nel dicembre 2022 per una leucemia fulminante. Il tecnico serbo lo ha sempre considerato al centro del progetto felsineo, ma diverse volte l'incostanza di Orsolini spingeva lo stesso Sinisa a preferire la figura di Skov Olsen, altro esterno destro danese il cui talento non è mai sbocciato sotto le Due Torri. Nonostante ciò, tra i due vi è sempre stato un rapporto di reciproca stima e simpatia che ha portato lo stesso Orsolini a crescere molto a livello mentale e tecnico, condividendo proprio con il tecnico serbo quel pizzico di follia che lo ha portato a segnare anche goal molto pesanti, come quello su punizione contro la Fiorentina di qualche anno fa, squadra con la quale Orsolini ha sempre avuto un rapporto particolare.

Riccardo Orsolini
Orsolini durante la sfida di andata contro la Fiorentina (ph. Bolognafc.it)

Orso e la Viola: un incrocio speciale

Infatti, in passato, Orsolini è stato al centro di alcune voci di mercato relative all' interessamento da parte della società toscana nei suoi confronti, ma il Bologna ha sempre creduto in lui e rifiutò qualsiasi offerta, decidendo si alzare notevolmente il prezzo del cartellino del calciatore, costringendo così la Fiorentina a virare su altri profili. Negli ultimi anni poi l'esterno classe ‘97 si è reso protagonista di prestazioni importanti contro il club viola, arrivando addirittura a segnare una rete nella gara di andata, annullata soltanto per un fuorigioco di pochi centimetri. Di lui Thiago Motta si fida molto e ne conosce l’importanza all'interno della formazione sia dall'inizio che a gara in corso; proprio per questo “Orso ” non vede l'ora di scendere in campo per continuare a segnare e raggiungere i propri obiettivi. 

LEGGI ANCHE: Verso Bologna-Fiorentina: le condizioni di Calafiori

I convocati di Thiago Motta per Bologna-Fiorentina: Calafiori c'è, torna Aebischer
Verso Bologna-Fiorentina: seduta tattica con tutti i giocatori a disposizione di Motta

💬 Commenti