Renato Baldi è un membro dello staff di Mihajlovic. In particolare, è colui che è in collegamento con l’allenatore tramite auricolari. Ne ha parlato in un’intervista concessa all’edizione odierna de la Repubblica.
Sul metodo di lavoro: “Uno schema collaudato :il mister mi ha dato il compito di parlare in diretta con lui e riferire tutto a De Leo, Tanjga e Magnani o ai giocatori. In allenamento lui li guarda in streaming e mi chiama quando vuole dire qualcosa alla squadra o consultarsi con lo staff”.
Sulle indicazioni di Mihajlovic: “Interviene per spronare il singolo a far meglio o correggere errori tecnici e tattici, ma anche per dirci di sottolineare alla squadra le cose fatte bene. Tiene molto all’intensità degli allenamenti e partecipa a ogni scelta. Io cerco di trasmettere tutto quello che mi dice in campo”.
Sul carattere di Mihajlovic: “Non è vero che ‘ribalta gli spogliatoi’, è molto lucido e sa quando usare toni più aggressivi e quando essere pacato. Anche al telefono è così, a volte magari un po’ energico nel dirmi le cose, altre più tranquillo. Noi non lo scimmiottiamo, riferiamo quel che vuol fare passare ognuno col proprio modo di essere energici o anche incazzati”.
Sul momento della partita: “C’è un’adrenalina diversa nelle comunicazioni. Sinisa la partita le vive molto, ma anche in questo caso riesce a passare le comunicazioni alla squadra nella sostanza e nei toni corretti. In partita la linea telefonica è sempre aperta. Mi riferisce le sensazioni sull’atteggiamento, sui cambi, e io all’istante le giro a De Leo e Tanjga. La scelta finale è sempre sua, ma non vuole degli ‘yes man’. In questo staff c’è grande libertà di dire quel che ognuno pensa. È un atto di fiducia non scontato che professionalmente mi fa piacere, ma preferirei il mister fosse qui”.
GUARDA BFC WEEK #58
LEGGI ANCHE: Bologna, spunta un nome nuovo per la difesa
Le parole del direttore sportivo del Pisa Vaira sulla trattativa per Michel Aebischer Il mercato…
Non soltanto Benjamin Dominguez e Jhon Lucumí, negli ultimi giorni di mercato un club inglese…
Bologna, il centrocampista rossoblù Moro potrebbe ritornare tra i protagonisti del centrocampo dopo le voci…
Manca sempre meno alla cerimonia per la consegna del premio più ambito dai calciatori e…
Il Real Madrid potrebbe dare il benservito al portiere belga puntando forte su Lunin e…
Bologna, il report dell'allenamento da Casteldebole. Le ultime sulle condizioni di salute dei giocatori infortunati…