Questa sera con le ultime gare dei play-off si è conclusa ufficialmente la fase preliminare della Champions League 2024-25: ora il tabellone è completo. Nella giornata di domani alle 18:00 a Montecarlo avrà luogo il sorteggio per la fase iniziale del torneo: il girone unico a 36 squadre.
Sono ore di fermento per i tifosi rossoblù: meno di 24 ore e i felsinei scopriranno le avversarie che affronteranno in questa affascinante annata che vede il ritorno del Bologna nella massima competizione europea dopo sessant’anni.
Champions League, tutte le novità della nuova formula
Saranno 36 squadre: classifica unica
La novità principale è rappresentata dal numero di squadre che parteciperanno. Si passa infatti dai 32 club delle edizioni precedenti a 36. Le italiane che saranno impegnate nella competizione oltre al Bologna sono: Inter, Milan, Atalanta, e Juventus.
Queste 36 compagini verranno inserite in una classifica unica, dove ogni squadra giocherà 8 match, di cui 4 in casa e 4 in trasferta: tutte gare contro avversarie diverse.

Otto squadre si qualificheranno direttamente agli ottavi, poi i playoff
Al termine della prima fase, la quale si chiuderà il 29 gennaio, le prime otto squadre della classifica unica si qualificheranno agli ottavi di finale, mentre le rose che occuperanno le posizioni dalla 9° alla 24° si sfideranno nei playoff: spareggi ad eliminazione diretta con match di andata e ritorno.
Da queste sfide si otterranno le altre otto squadre che completeranno dunque il tabellone tennistico ad eliminazione diretta, il quale sarà identico a quello di sempre.
Non ci saranno le retrocessioni
Un altro cambiamento rispetto alle edizioni precedenti è dato dalla mancanza delle retrocessioni nelle competizioni europee minori. In particolare le squadre che si classificheranno dalla 25° posizione in giù, oltre alle perdenti dei playoff, verranno immediatamente eliminate, senza la possibilità di prendere parte all’Europa League, come accadeva invece nelle scorse edizioni.

PROSEGUE ALLA PAGINA SUCCESSIVA
Champions League: ecco le squadre qualificate al girone unico
Nella serata odierna sono state definite tutte le squadre che parteciperanno all’imminente edizione della Champions League, divise in 4 fasce da 8 compagini.
- Prima fascia: Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, PSG, Liverpool, Inter, Lipsia, Borussia Dortmund, Barcellona.
- Seconda fascia: Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Atalanta, Juventus, Benfica, Arsenal, Club Brugge, Shakhtar Donetsk, Milan.
- Terza fascia: Feyenoord, Sporting Lisbona, PSV, Salisburgo, Dinamo Zagabria, Stella Rossa, Slovan Bratislava, Lille, Young Boys.
- Quarta fascia: Bologna, Celtic, Monaco, Sparta Praga, Aston Villa, Girona, Stoccarda, Sturm Graz e Brest.

Bologna, domani il sorteggio: ecco criteri e possibili avversarie dei rossoblù
Quali saranno dunque le compagini europee che il Bologna affronterà al Dall’Ara e in giro per il continente? Dato il nuovo format della Champions League, i felsinei affronteranno due squadre per fascia, con rispettivamente un match casalingo ed uno in trasferta. Andiamo ora a scoprire i criteri che guideranno il sorteggio di domani.
Nuovo sorteggio ibrido: come avverrà
In primo luogo si farà quasi totalmente a meno delle classiche palline, in quanto il nuovo format avrebbe costretto l’utilizzo di quasi mille di esse. Per questo motivo il tutto avverrà tramite una nuova procedura tecnologica.
Si partirà dalle squadre di prima fascia: in un primo step una squadra verrà estratta manualmente tra le palline, ed il software procederà a decidere in modo casuale le sue 8 avversarie, di cui 2 per fascia. Si proseguirà poi club per club con le fasce successive, finché tutte le squadre non saranno sorteggiate. Il software deciderà inoltre le squadre che giocano in casa e in trasferta.

Nuova Champions League, i limiti da rispettare nel sorteggio
Sono solamente due i paletti da rispettare in questa prima fase a girone unico in termini di avversarie da affrontare. Nella fase a campionato infatti le squadre non potranno fronteggiare rose del proprio paese, mentre potranno giocare contro al massimo due compagini della stessa federazione.
Questo vuol dire che i felsinei non potranno disputare match contro Inter, Milan, Atalanta e Juventus. Inoltre potranno sfidare al massimo due squadre della stessa nazione, per esempio Real Madrid e Girona ma non contemporaneamente anche il Barcellona.
Il calendario arriverà in seguito
Domani non si sapranno tuttavia date e orari delle partite. Questi ultimi si conosceranno solamente nella giornata di sabato 31 agosto. L’Uefa preferisce infatti attendere per evitare sovrapposizioni di gare con club di Europa e Conference League che giocano nella stessa città.

Bologna, le gare prima e dopo la Champions League
Ecco gli appuntamenti del Bologna in Serie A prima e dopo le gare di Champions League:
- Como – Bologna (4° Serie A) | 1° Champions League | Monza – Bologna (5° Serie A)
- Bologna – Atalanta (6° Serie A) | 2° Champions League | Bologna – Parma (7° Serie A)
- Genoa – Bologna (8° Serie A) | 3° Champions League | Bologna – Milan (9° Serie A)
- Bologna – Lecce (11° Serie A) | 4° Champions League | Roma – Bologna (12° Serie A)
- Lazio – Bologna (13° Serie A) | 5° Champions League | Bologna – Venezia (14° Serie A)
- Juventus – Bologna (15° Serie A) | 6° Champions League | Bologna – Fiorentina (16° Serie A)
- Bologna – Monza (21° Serie A) | 7° Champions League | Empoli – Bologna (22° Serie A)
- Empoli – Bologna (22° Serie A) | 8° Champions League | Bologna – Como (23° Serie A)
LEGGI ANCHE: Pobega: “Sono felice, è la scelta giusta per la mia carriera. Vi svelo dove preferisco giocare” video