La passata stagione per il Bologna ha assunto dei contorni storici: un ritorno in Champions che ha mandato in visibilio una piazza intera, facendo esplodere di gioia i migliaia di tifosi rossoblù, estasiati da un gioco spumeggiante. Tuttavia, quello che è bene sottolineare, è che tutto ciò è stato possibile anche grazie al Ranking Uefa, che ha permesso all’Italia di portare ben cinque squadre alla massima competizione continentale. Anche in questa stagione, visto l’eccellente piazzamento del Bologna ( settimo posto ex-aequo con il Milan a 41 punti, a -5 dal quarto posto), un ritorno in Champions League non è da escludere, a maggior ragione se le squadre a disposizione dell’Italia saranno cinque.
Tuttavia le eliminazioni di Milan e Atalanta per mano di Feyenoord e Bruges segnano un minimo il percorso. Andiamo quindi ad analizzare la situazione, seppur sia opportuno evidenziare la parzialitĂ della stessa, in attesa della fase ad eliminazione diretta.
L’obiettivo è ormai chiaro: far sì che la quinta classificata possa disputare la Champions, come accaduto lo scorso anno proprio con il Bologna. A questo proposito però si rileva come l’Italia al momento sia al terzo posto di questa speciale classifica con 17.812 punti e cinque squadre qualificate su otto. Meglio posizionate ci sono Inghilterra e Spagna (che ha effettuato il sorpasso sull’Italia lo scorso 13 febbraio) rispettivamente con 20.892 e 18.035. Chiaro quindi che gran parte delle possibilità di ottenere un quinto posto Champions passino da Juventus e Roma, impegnate rispettivamente con Psv e Porto. Andiamo a riportare di seguito l’intera situazione del Ranking Uefa con relativa classifica.
LEGGI ANCHE: Finalmente Italiano può sorridere: c’è un rientro in gruppo, le ultime
Â
Le parole di Gianluca Pagliuca sulla prestazione di Orsolini in Nazionale e i prossimi appuntamenti…
Bologna in prestito: da Karlsson a El Azzouzi, passando per Raimondo, Aebischer e Posch (…
Una nuova occasione in Serie A per ammirare dal vivo il talento turco Arda Guler.…
L'attaccante classe 1999 non è ancora sbocciato sotto i Portici. SarĂ questo l'anno della svolta?…
Bisseck è pronto a dire addio all'Inter: il difensore tedesco è voglioso di una nuova…
La clamorosa rivelazione dell'ex Bologna e Lazio sull'asso brasiliano ora al Santos L'ex Bologna, Lazio,…