Marco Cattaneo, noto giornalista sportivo e conduttore di programmi su Sky, Prime Video e DAZN, oggi nella squadra di “Cronache di Spogliatoio”, ha rilasciato un’intervista esclusiva ai microfoni della testata News.Superscommesse.it. per fare il punto sulla Serie A. In questo estratto, l’opinione del giornalista sulle squadre che, in questo avvio di stagione, stanno faticando di più rispetto alle altre tra cui il Bologna di Vincenzo Italiano.
I numeri del Bologna in queste prime 7 gare di campionato: rossoblù secondi per perdite di possesso
In questa tabella ecco tutti i numeri del Bologna di Vincenzo Italiano (cliccare sul segno + per controllare tutte le statistiche dettagliate) generati fin qui. I rossoblù in queste prime sette partite hanno vinto solo una volta, in trasferta contro il Monza di Nesta.
C’è però un’altra statistica interessante: le perdite di possesso. In questa speciale classifica il Bologna è secondo (quindi penultimo) dietro solo al Cagliari di Davide Nicola. In totale i rossoblù hanno perso 783 con una media di 111 a partita. Stefan Posch è il giocatore che ha perso più palloni. Ecco la tabella.
Dentro la metà campo avversaria la squadra di Italiano è quella che in Serie A perde più palloni 441 (63 a partita), davanti a Roma (416) e Cagliari (401). Primo in assoluto, (in ventesima posizione= è il Monza con 260 palloni persi.
Dentro la propria metà campo invece il Bologna è dodicesimo (quindi noni in questa speciale classifica), con 340 palloni persi (48 di media a partita). A primeggiare è il Milan con altrettanti 260 palloni persi, stessi numeri del Monza ma a parti invertite.

Le parole di Marco Cattaneo sulle difficoltà di alcune squadre in questo avvio di Serie A compreso il Bologna
Non solo la bassa classifica, ma che le squadre cosi dette di vertice sono state analizzate dal collega Cattaneo che ha parlato di Bologna e Genoa ma anche di Milan e Roma. Ecco le sue dichiarazioni a precisa domanda.
La più grande delusione fino ad ora? Il Milan, il Bologna, il Genoa?
Il Genoa, così come il Monza, è stato molto indebolito dal mercato, quindi non si possono chiedere a Gila e Nesta dei miracoli. Non sono le squadre dell’anno scorso, insomma. Poi, il Bologna invece credo che si sbloccherà perché Italiano è un bravissimo allenatore. Le due grandi delusioni credo che siano il Milan e la Roma, che non a caso sono le due squadre con problemi non tanto di campo, quanto più con difficoltà extra-calcistiche come quelle del Napoli dell’anno scorso. Questo tipo di problematiche sono quelle che ti condizionano una stagione molto più di una diagonale sbagliata di un terzino o di una sovrapposizione

LEGGI ANCHE: Bologna, è imprescindibile per Italiano: ma c’è un grande problema