Bologna, in quanti su Fabbian: un allenatore stravede per lui

Mentre il Bologna resiste agli attacchi di Napoli e Roma, Fabbian continua ad attirare l’attenzione degli allenatori. Questa volta, però, i rossoblù non devono preoccuparsi, anzi

Giovanni Fabbian piace tantissimo a Gianpiero Gasperini e Antonio Conte, condottieri rispettivamente di Roma e Napoli, a cui non dispiacerebbe avere il jolly di centrocampo nel proprio roster.

Nonostante i tanti sondaggi delle due squadre – a cui si aggiungono anche le avances del Porto – il Bologna ritiene il giocatore fondamentale e continuerà a fare di tutto per trattenerlo.

Tuttavia, il club emiliano potrebbe volentieri fare a meno di lui in determinati frangenti della stagione, quando a chiamarlo non sarà un allenatore qualsiasi, ma Gennaro Gattuso.

Gattuso stravede per Fabbian: anche lui nella lista dei preconvocati

Come riportato da Il Resto del Carlino, Gattuso, neo ct dell’Italia, ha inserito anche Giovanni Fabbian nel listone dei cinquanta preconvocati per le importantissime sfide di qualificazione ai Mondiali contro Estonia e Israele.

Non molto tempo fa “Ringhio” aveva presenziato a un allenamento del Bologna ed è rimasto impressionato da quel centrocampista con il fiuto del gol. Al di là delle voci di mercato, Italiano spera di contare su di lui anche la prossima stagione e sarà ben contento di “prestarlo” agli Azzurri.

In quella lista, che andrà scremata da qui al 29 agosto – giorno delle convocazioni ufficiali – c’è anche il nome di Riccardo Orsolini. Il numero 7 rossoblù, non solo sarà tra i 26/28 convocati, ma è anche in corsa per una maglia da titolare nell’11 dell’Italia che verrà.

Un grande motivo d’orgoglio per Italiano e il club, che dimostra ancora una volta di non essere inferiore alle rivali e di poter dare un grande contributo alla causa della Nazionale.

Giovanni Fabbian a colloquio con Vincenzo Italiano
Bologna, in quanti su Fabbian: un allenatore stravede per lui. BolognaSportNews (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)

L’estate di Fabbian: tra calciomercato e ruoli nuovi

I primi dubbi sulla sua permanenza risalgono al mese di giugno, quando si è aperta la possibilità di un ritorno all’Inter grazie a una clausola di ricompra presente nel suo contratto.

Da quel momento in poi, in molti sono piombati su Fabbian: prima Lazio e Fiorentina hanno cercato di approcciare il Bologna, poi sono arrivati Napoli, Roma e qualche club estero.

La linea del Bologna è sempre stata quella della permanenza e anche nel precampionato è stato protagonista. Non sempre brillante, in amichevole ha interpretato sia il ruolo di “sottopunta” – dove gioca solitamente Odgaard, per intenderci – sia quello di mediano, dimostrandosi però troppo fragile.

Era comunque calcio d’estate e Fabbian ha ugualmente convinto il club a trattenerlo, aprendogli le porte della terza stagione in rossoblù.

Gestione cookie