Il calciomercato sta entrando nella fase più calda. Il Milan piomba su Giovanni Fabbian del Bologna. Cederlo adesso sarebbe controproducente
Dopo la sorprendente sconfitta casalinga contro la Cremonese, il Milan è al lavoro sul mercato per regalare ad Allegri giocatori funzionali al suo progetto tecnico. A questo proposito i rossoneri starebbero valutando anche l’acquisto di un centrocampista e tra i profili vagliati ci sarebbe anche quello di Giovanni Fabbian del Bologna. Stando a quanto riferisce Gianluca Di Marzio, la valutazione del giocatore classe 2003 si aggirerebbe intorno ai 15 milioni più bonus.
A questo proposito la domanda sorge quasi spontanea: cosa dovrebbero fare i rossoblù con il numero 80? Rispondiamo effettuando una chiara analisi.
Il Milan ci prova per il centrocampista. Cederlo adesso sarebbe deleterio, il motivo
Come si apprende, ed è opportuno segnalarlo, per il momento il Bologna starebbe facendo muro, visto anche il poco preavviso per un’eventuale sostituzione. A questo aspetto è collegato un punto focale dell’analisi: per quale motivo bisognerebbe cedere un giocatore il 25 agosto? E soprattutto per quale motivo un centrocampista, reparto in cui la coperta è già abbastanza corta? La risposta in entrambi i casi appare piuttosto semplice: nessuno. Infatti cedere Fabbian a questo punto del calciomercato è controproducente, per non dire deleterio.

Oltretutto la partita di Roma ha evidenziato in modo chiaro delle difficoltà piuttosto evidenti a centrocampo, anche in virtù dell’assenza di Ferguson, ma comunque piuttosto preoccupanti. E’ lapalissiano quindi che cedere Fabbian, centrocampista duttile e con il senso del gol, senza avere un sostituto adeguato, determinerebbe un ulteriore indebolimento di un reparto in carenza di soluzioni e alternative.
Il classe 2003 è una pedina utile per le rotazioni di Italiano, dal momento che consente al tecnico di passare ad un 4-3-3, ma anche di sostituire l’indispensabile Odgaard come sottopunta. Peraltro l’ultima stagione sicuramente claudicante del ragazzo, non deve far cambiare totalmente quella che è la percezione del giocatore, dotato sicuramente di qualità interessanti.
Fabbian, i numeri della sua ultima stagione
Dopo l’exploit della stagione 2023-2024, conclusa con 5 reti e 2 assist, l’ultimo anno per Fabbian è stato sicuramente contraddistinto da più alti e bassi. Ciò nonostante ha comunque collezionato 30 presenze in Serie A, condite da 3 gol e 1 assist, oltre a una rete nella semifinale di ritorno di Coppa Italia contro l’Empoli. Nel complesso il classe 2003 rimane un giocatore giovane e di talento e che vista l’emergenza a centrocampo può sfruttare le sue doti di inserimento per aiutare il Bologna a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi.