Il classe 2003 argentino, nonostante i rumors di mercato degli ultimi giorni, è rimasto a Bologna. Cosa fare adesso?
Era una gelida notte di fine autunno , 3 dicembre 2024 per l’esattezza, quando il talento di Benjamin Dominguez, argentino prelevato dal Gimnasia La Plata, è esploso come uno schizzo di colore di Pollock, sul manto verde del Dall’Ara. L’occasione è stata Bologna-Monza di Coppa Italia, match che ha visto il classe 2003 argentino come protagonista indiscusso. Un gol, un assist e la sensazione di avere tra le mani un talento generazionale.
Un giocatore di classe superiore che ha letteralmente stregato tutti, tifosi compresi. L’arrivo di Jonathan Rowe però rischia di togliere ulteriore spazio alla gemma dei rossoblù. Vanno in questa direzione gli zero minuti accumulati nelle prime due uscite e l’esclusione dalla lista Uefa. Cosa succederà adesso? Cosa dovrebbe fare il Bologna? Scopriamolo insieme effettuando un’analisi chiara, focalizzandoci sulla sua possibile gestione.
Estate travagliata per l’argentino: cosa fare con lui?
Il talentino classe 2003 è stato cercato gli ultimi giorni di mercato dalla Roma, poi però l’affare non è andato in porto e Benjamin è rimasto dunque a Bologna. Un giocatore di questo estro e qualità può sicuramente diventare una risorsa preziosa per Italiano sia dal primo minuto che a partita in corso.

Il Bologna deve ripartire dunque da lui, anche perché il numero 30 degli emiliani dispone di caratteristiche uniche all’interno della rosa. Ciononostante, sorgono dei dubbi circa l’utilizzo che avrà il ragazzo, vista anche l’elevata concorrenza (Cambiaghi e Rowe) e a questo proposito l’inizio di stagione, è stato emblematico. Tuttavia ridurre il suo minutaggio, rischia di essere una mossa molto rischiosa, dal momento che perdere un talento del genere sarebbe assolutamente dannoso per tutte le parti in causa.
L’auspicio dunque è che la sliding door di questo mercato, porti ad un epilogo positivo per il futuro. Mettere Dominguez al centro del progetto, più che un’idea appare un bisogno tecnico. Il talento va preservato.
Dominguez, i numeri della sua stagione
Il numero 30, legato al Bologna da un contratto fino al 2029, ha un valore di mercato di 15 milioni secondo Transfermarkt ma è plausibile che la valutazione degli emiliani sia più elevata. Nell’ultima stagione ha realizzato 4 reti e 3 assist in 28 presenze fra tutte le competizioni. Numeri che visto il talento del giocatore sono destinati a crescere. L’auspicio è questo possa succedere già in questa…