Il Resto del Carlino Bologna – Il Bologna deve ritrovare certezze in difesa dopo un’estate movimentata. La permanenza di Lucumi giocherà un ruolo fondamentale nel corso della stagione.
Il Bologna si è messo alle spalle un’intensa sessione estiva di calciomercato, dalla quale sono arrivati rinforzi per garantire un rendimento costante durante tutto l’arco della stagione. Ci sono stati però anche parecchi dubbi riguardo uno dei pilastri del reparto arretrato, ovvero Lucumi, che alla fine resterà.
Il ruolo del difensore colombiano sarà importante, e già dalla partita contro il Milan di Allegri a San Siro avremo maggiori indicazioni sul suo impiego nella retroguardia rossoblu, che ha subito uno stravolgimento con gli arrivi di volti nuovi.
Bologna, servono certezze in difesa dopo gli addii
Come detto, dall’ultima sessione di calciomercato sono arrivate delle cessioni che hanno minato le certezze della difesa della squadra di allenata da Italiano, che adesso deve ritrovare un equilibrio ai fini di rimanere competitiva su più fronti.
Sono partiti Beukema ed Erlic, sostituiti da Vitik ed Heggem. Beukema è diventato un calciatore del Napoli campione di’Italia e ha anche già trovato il primo goal durante la gara d’esordio, mentre Erlic si è trasferito al Midtjylland, attualmente secondo in Superligaen, alle spalle del Copenhagen.

Vincenzo Italiano ha adesso modo di lavorare con Vitik, arrivato dallo Sparta Praga, ed il norvegese Heggem, trasferitosi dal West Bromwich Albion, con cui ha giocato per una sola stagione.
Bologna, Lucumi in campo col Milan?
Nel frattempo la permanenza di Lucumi giocherà un ruolo primario durante il corso di questa annata calcistica. La sua gara contro il Como è stata positiva, e ha dimostrato di avere ancora la solidità che lo contraddistingue.
Qualche preoccupazione era nata a seguito della prima di campionato contro la Roma, dove i pensieri sul futuro ancora insediavano una mente che, quando libera da vincoli esterni, gli permette di rendere al meglio delle sue possibilità e garantire una copertura non banale alla difesa del Bologna.

Forte della qualificazione ai mondiali con la sua nazionale, il difensore può contare nuovamente su morale e concentrazione e mettere così nel mirino la sfida del Meazza col Milan, in cui la sua esperienza unita al fatto che conosce meglio alcuni meccanismi rispetto ai nuovi arrivati saranno elementi fondamentali, che potrebbero spingere Italiano a mandarlo in campo dal primo minuto.