Le parole in conferenza stampa di Grifo pilastro del Friburgo che ha parlato ai giornalisti poche ore prima del match con il Bologna di Italiano
Manca sempre di meno a Friburgo contro Bologna, un match tra due delle formazioni più interessanti di tutta la competizione e tra due realtà molto in crescita nel calcio europeo con due allenatori che hanno fatto parlare di sè in positivo sia nei confini nazionali che internazionali.
Oltre a Schuster, in casa Friburgo ha parlato anche Vincenzo Grifo, attaccante italiano e grande protagonista della formazione di Schuster dove ormai si è consolidato come bandiera della società.
Friburgo, la conferenza stampa di Grifo
Ecco le parole in conferenza stampa del giocatore in vista del big match con il Bologna:
Abbiamo guardato molte partite del Bologna, non la conoscevo come squadra ma è una buona formazione con giocatori con ottime individualità. Hanno una buona organizzazione di gioco e domani non vediamo l’ora di scendere in campo. A Lecce sono stati sfortunati.
Quando penso all’Italia penso al sole e al buon cibo, ma non sono qui in vacanza. È la mia patria, mi piace essere qui, mi godo l’aria italiana e l’atmosfera. In Italia la pizza è molto buona ed anche il caffè è una peculiarità.
Grifo poi parla delle qualità di Orsolini:
Orsolini è una gran bella persona. Come calciatore è cresciuto molto. È un mancino molto bravo nell’uno contro uno. Si è meritato la convocazione di Gattuso in Nazionale. È un giocatore chiave per il Bologna e può decidere le partite da solo, anche se il Bologna ha anche altri giocatori che dobbiamo temere.
Il Bologna è compatto, gioca uomo su uomo e sarà importante vincere i duelli. Riccardo comunque ha avuto un grande percorso di crescita nella sua carriera.
Sul momento del Friburgo:
Abbiamo recuperato bene e ci siamo concentrati sulla partita di Europa League del Bologna. Siamo in fiducia, abbiamo cercato di recuperare la condizione. Chi ha giocato di più si è gestito per avere più energie da conservare per la gara di domani. Non abbiamo iniziato bene la stagione ma abbiamo fatto bene contro lo Stoccarda, il Werder Brema e il Basilea.
Contro l’Hoffenheim abbiamo fatto una buona prestazione, anche se poi bisogna accettare lo stato delle cose e la forza dell’avversario. Ora la squadra è in un buon momento di forma.

Grifo sulla differenza tra Bundesliga e affrontare il Bologna
lo scorso anno ho lottato tutta la stagione per giocare partite come quella di domani. Non ho i miei bambini qui con me perché sono rimasti in Germania e quindi dormirò rilassato. Non conosco il Dall’Ara ma penso che ci sarà una grande atmosfera.
Per Grifo è una partita del cuore, avendo parenti a Bologna:
Sì ho una parte della mia famiglia qui a Bologna e domani saranno allo stadio. Nello specifico c’è la famiglia della sorella di mia madre. Non sono mai stato a Bologna, questa è la prima volta: in passato sono stato a Milano, Reggio Emilia e Modena.
Grifo poi chiude su un possibile futuro a Bologna:
Ho rinnovato il contratto, sono qui dal 2015 e sto bene. La Serie A mi piace, la seguo, ho anche il passaporto italiano ma è tutta la vita che sto in Germania e non mi trovo male. Il sogno c’è, ma qui a Friburgo sono felice.