Bologna, Moro il talismano: con il croato in campo non si perde. BolognaSportNews (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)
Tra i protagonisti di Bologna-Pisa c’è anche il nome di Nikola Moro: il mediano croato ha segnato da calcio di punizione il gol del 2-0 e ora può vantare una particolare statistica
Dopo aver brillato in patria con la Dinamo Zagabria e nell’esperienza alla Dinamo Mosca, il Bologna ha deciso di puntare su di lui nel 2022. Moro non è mai stato l’uomo chiave dei felsinei, ma ormai è alla quarta stagione in rossoblù e ha dato spesso il suo contributo.
In questi anni è sempre stato un degno sostituto e – quando chiamato in causa – raramente ha sfigurato. Domenica è riuscito a trovare un gol che mancava da 650 giorni (quasi due anni) e ha portato avanti una bella tradizione: con lui dal 1’ minuto il Bologna quest’anno non ha mai perso.
Come ha ricordato il Corriere dello Sport nell’edizione mattutina, in questo avvio di stagione il Bologna ha ottenuto tre vittorie e in tutte queste Nikola Moro è partito dal primo minuto. Il classe 1998 era in campo anche nel 2-2 di Lecce: un’imbattibilità che certifica le sue buone prestazioni.
Ovviamente non si tratta di dati assoluti: il campione è ristretto e gli avversari in questione non hanno certo impensierito quanto Roma e Milan, ma resta una statistica interessante per analizzare la fiducia che Italiano ripone nel croato.
Non a caso in questa stagione è il centrocampista più utilizzato dal Bologna dopo il solito Remo Freuler. Moro è il 12esimo uomo ideale: sempre pronto a sfruttare le sue occasioni e diligente nel lavoro in allenamento. Un’arma in più su cui tutte le squadre vorrebbero contare.
La punizione con cui ha battuto Semper l’altro ieri è valsa il momentaneo 2-0 e una soddisfazione non indifferente per chi di solito si trova lontano dai riflettori. Solo 3 reti da quando è a Bologna: non sarà un bomber, ma anche senza gol Nikola aiuta sempre a vincere.
Secondo il sito specializzato SofaScore, Moro è stato il migliore in campo di Bologna-Pisa subito dopo Nicolò Cambiaghi (gol e assist). Nei suoi 73 minuti di gioco, Nikola ha segnato su punizione e lottato per tutto il campo.
6 duelli tentati – di cui uno aereo – e 4 vinti, 2 contrasti e altrettante chiusure difensive. Eppure il meglio lo ha dato con il pallone tra i piedi: il 90% dei suoi passaggi sono andati a buon fine (45/50), tutti i lanci che ha fatto (10) sono stati precisi e ha persino servito 2 key passes ai compagni. Una prestazione da incorniciare per il talismano croato.
I nerazzurri continuano ad essere molto attivi sul calciomercato. E attenzione alla possibilità di andare…
Il futuro del turco potrebbe essere lontano dai bianconeri e per la sostituzione Comolli potrebbe…
Formazione rossoblu che si è dimostrata quasi perfetta al Dall'Ara che però ha faticato ad…
Novità interessanti per il futuro del difensore Mario Gila. Lo spagnolo della Lazio è pronto…
Un intreccio di calciomercato con la Juventus per l'affare in casa Inter. Spunta l'occasione per…
Come sta andando in Francia El Azzouzi? Il centrocampista marocchina si vuole rifare dopo un'ultima…