È arrivato il momento di Nicolò Cambiaghi in Nazionale e il Ct Gattuso ha subito espresso fiducia in lui. L’Italia sarà impegnata contro Estonia ed Israele e chissà che l’ala del Bologna non posso conquistare i suoi primi minuti in azzurro
L’allenatore dell’Italia Gennaro Gattuso è intervenuto in conferenza stampa a Coverciano dal ritiro della Nazionale; tra le varie dichiarazioni, ha risposto anche a una domanda su Cambiaghi.
L’esterno del Bologna è alla sua prima apparizione con l’Italia e sarà sicuramente entusiasta dell’avventura. TuttoMercatoWeb ha ripreso le parole del tecnico e le ha condivise sul proprio sito.
Gattuso elogia Cambiaghi: “Sa fare tutte e due le fasi”
Gennaro Gattuso ha risposto prontamente alla domanda su Nicolò Cambiaghi: è un po’ l’alter ego a sinistra di Politano?
Sì, si somigliano lui e Politano. Lo scorso anno è stato sfortunato e s’è rotto il crociato, ma è un ragazzo che sa fare bene tutte e due le fasi.
Subito belle parole per Nicolò, che aveva già dato una risposta importante alla convocazione domenica scorsa: nel 4-0 del Bologna sul Pisa c’è la firma in grande del classe 2000, autore di un gol e un assist.
Un tema importante della conferenza è stato Federico Chiesa: l’assenza dell’ex Juve ha lasciato uno slot libero sulle fasce d’attacco e forse proprio per questo motivo Gattuso ha deciso di dare una chance a Cambiaghi.
La questione Chiesa è semplice: io parlo tanto coi miei giocatori, li stresso tanto. Con Fede c’è ogni settimana una lunga chiacchierata e da parte mia lui sa ciò che penso su di lui, ma poi bisogna rispettare ciò che ti dice un giocatore. Non si sente al 100% e vuole stare bene al 100%, è questa la verità

La grande prestazione di Cambiaghi contro il Pisa
Cambiaghi ha comunque meritato la convocazione a suon di ottime prestazioni e – come già accennato – anche domenica scorsa è stato uno dei protagonisti dell’ampia vittoria rossoblù.
Il sito specializzato su dati e analisi SofaScore (e non solo lui) lo ha scelto come migliore in campo di Bologna-Pisa. Nei 56 minuti giocati, il numero 28 ha toccato 26 volte la palla, creando 2 big chances e altrettanti key passes.
14/17 passaggi riusciti (82%), 3 cross, 2 tiri e 1 dribbling riuscito: una prestazione da grande giocatore. Galvanizzato dalla chiamata di “Ringhio”, Cambiaghi ha condotto il Bologna alla vittoria, continuando a sorprendere dopo l’ottimo avvio di stagione.