L’esterno della Fiorentina Roben Gosens fu vicino al Bologna nell’estate del 2024, l’aneddoto di calciomercato del talento tedesco
Tra i giocatori di maggiori talento nel ruolo di esterno di centrocampo negli ultimi quasi dieci anni in Italia c’è stato sicuramente Robin Gosens. Con l’utilizzo della difesa a 3 e di quindi tanti esterni avanzati, è spuntato il profilo del classe 1994 ai tempi dell’Atalanta di Gasperini.
Il giocatore è stato un vero e proprio idolo di tanti fantallenatori, grazie anche ai suoi 29 gol dall’estate del 2017 al gennaio 2022 in 157 apparizioni con gli orobici, una media quasi da centrocampista con delle vette incredibili come nell’annata 2020-2021 con dodici realizzazioni totali.
L’esterno poi si è conquistato la nazionale tedesca a furia di gol e assist. Tra il 2022 e il 2023 Gosens ha poi vestito la maglia dell’Inter, un’avventura quella con Inzaghi in panchina dove non è riuscito a incidere come a Bergamo. Con il ritorno in Italia dopo l’anno in Germania all’Union Berlino, poi è arrivata la chiamata alla Fiorentina, dove ha dimostrato di poter ripetere i numeri di alcuni prima.
La rivelazione dell’agente di Gosens
Gianluca Mancini, procuratore di Gosens all’epoca rivelò l’interesse di diversi club italiani per l’esterno tedesca da parte del Bologna e non solo nell’estate del 2024:
Per me contano le cose concrete, la Fiorentina è certamente stata la più decisa perché ha accontentato il ragazzo su praticamente tutto e ha trovato l’accordo velocemente con l’Union Berlino.
C’erano un po’ di altri interessi, quelli che avete letto sui media come Atalanta, Bologna, Torino… Poi le cose non si sono concretizzate ma ora ha trovato il progetto giusto, Robin è contento in questa realtà e si sente importante. Si è ambientato velocemente e si trova bene anche con la sua famiglia.

Bologna, da Gosens a Miranda: la valutazione di mercato nel 2024 che cambiò tutto
Robin Gosens sembrava a un passo dal Bologna a inizio calciomercato. Una trattativa che sembrava sul punto di arrivare alla chiusura ma che a causa della valutazione dell’Union Berlino ha poi portato la dirigenza a virare su Miranda.
Una valutazione che ha portato dei benefici sia alla Fiorentina (che acquistò poi Gosens) che al Bologna che con lo spagnolo si è assicurato uno dei terzini migliori del campionato. L’ex Atalanta incontrerà domenica (condizioni fisiche permettendo) quella che poteva essere la sua squadra quasi due estati fa.





