Il Bologna non può fare a meno di Freuler e Odgaard. Gli imprenscindibili della squadra sono loro. I numeri lo confermano
Il Bologna trova i primi tre punti in Europa League sbancando Bucarest con i gol di Dallinga ed Odgaard e ora può vivere con maggiore spensieratezza i prossimi appuntamenti. I rossoblù hanno saputo dominare il match ma anche, quando necessario, soffrire senza concedere troppo. Nel complesso meglio il primo tempo del secondo, ma gli emiliani possono anche essere soddisfatti e persino recriminare per quelle occasioni sprecate che avrebbero arrotondato ancor di più il risultato.
A dettare i ritmi e i tempi della manovra ci hanno pensato come al solito Freuler e Odgaard, dimostrando come con la loro presenza in campo il Bologna abbia una marcia in più. I due sono la spina dorsale di questa squadra e i numeri lo confermano.
Freuler e Odgaard gli imprescindibili del Bologna: cosa dicono i numeri
Non deve sorprendere infatti che i risultati del Bologna vadano di pari passo con la loro presenza in campo. Basti pensare che in questa stagione solo in due occasioni i felsinei hanno perso quando erano entrambi in campo dal primo minuto: contro l’Aston Villa al Villa Park e all’Olimpico contro la Roma.

La partita del Via del Mare contro il Lecce (pareggiata 2-2) è senza dubbio l’emblema: lo svizzero è stato preservato mentre il danese è subentrato nella ripresa siglando il momentaneo vantaggio. Senza di loro si è vista una squadra lenta, prevedibile e in difficoltà. Andando a ritroso nel tempo si può notare come in molte sconfitte degli emiliani, uno dei due, per i motivi più disparati, fosse stato escluso dall’undici iniziale. Sintomo di come la loro presenza in contemporanea sul manto verde garantisca maggiore sicurezza a tutta la squadra.
E’ successo quest’anno a San Siro contro il Milan (sconfitta 1-0, Odgaard fuori dall’ undici titolare), con il Genoa e la Fiorentina nelle ultime due partite della stagione scorsa (Odgaard non disponibile in entrambi i casi). Ma anche contro i rossoneri nello scorso campionato (3-1, Pobega giocò al posto del numero 21, rimasto a riposo), l’Atalanta (2-0), il Parma (2-0). Per trovare una sconfitta degli emiliani con entrambi in campo dal primo minuto, prima delle due della stagione corrente menzionate poco fa, bisogna tornare al lontano 30 dicembre 2024 (Bologna-Verona 2-3).
Numeri e statistiche queste che confermano la rilevanza dei due giocatori nello scacchiere di Vincenzo Italiano. E’ dunque chiaro come ci sia un Bologna con Freuler e Odgaard e uno senza…L’auspicio è chiaramente quello di non dover mai fare a meno dei due totem: la spina dorsale di questa squadra.
Le parole di Odgaard al termine di FCSB-Bologna
Il numero 21 danese, autore del gol del vantaggio, ha parlato ieri al termine di FCSB-Bologna. Questo il suo commento: “Sono molto contento per la squadra e per i tifosi che ci seguono sempre. Nel secondo tempo abbiamo avuto delle difficoltà, loro hanno alzato il baricentro. L’importante erano comunque i tre punti. Non so se ci sentiamo più forti dell’anno scorso, personalmente mi sento bene. Noi siamo in continua crescita e se siamo più forti è solo perché lavoriamo con Italiano da sempre più tempo ormai”.





