Bologna, il resoconto di un mercato sufficiente, tra logica e cautela

L’opinione dei quotidiani sulle mosse di mercato del club rossoblù: l’attenzione ai conti, la partenza degli scontenti e alcune scelte tecniche che dividono la piazza. Dallo scambio Fabbian-Sohm all’operazione Holm-Joao Mario

Il Bologna cerca riscatto nel match conclusivo della ventitreesima giornata di Serie A, ospite il Milan di Massimiliano Allegri questa sera, martedì 3 febbraio alle 20:45 allo stadio “Dall’Ara”. I rossoblù si lasciano alle spalle la finestra di mercato invernale che ha portato alle partenze di Fabbian (Fiorentina), Holm (in prestito alla Juventus), Sulemana (Cagliari) Immobile (FC Paris) e Karlsson (in prestito all’Utrecht). Sul fronte arrivi ecco Helland (Brann), Sohm (Fiorentina) e Joao Mario (in prestito dalla Juventus) e Sorotu Badori (centrocampista Ghanese classe 2008 del Berekum Chelsea, arrivato in prestito e strappato alla concorrenza dell’Atalanta).

Tempo di rituffarsi sulle possibili scelte di formazione di Italiano ma anche tempo di bilanci sul calciomercato dei rossoblù: com’è andato? Cosa dicono i quotidiani a riguardo?

Calciomercato Bologna: per il Carlino è divisivo. Una sufficienza stiracchiata e una bocciatura

Secondo il Resto del Carlino, l’operato di Sartori e Fenucci in questa finestra invernale di mercato ha generato sentimenti contrastanti tra i tifosi rossoblù: da un lato una parteche ripone grande fiducia nell’operato dei vertici del club emiliano, dall’altro una parte di tifosi teme che si sia adottata una linea di cautela per preservare i conti in ottica futura. 16 i milioni arrivati dalla fase a campionato di Europa League, 7,2 il premio della semifinale di Supercoppa e 6 i milioni versati dal Como per il riscatto di Posch, questi ultimi di fatto versati per l’arrivo di Helland dal Brann.

Un acquisto, quello del norvegese, fatto anche in ottica di protezione futura in caso di partenza di Lucumì al Bologna. Altre questioni economiche, sempre secondo il quotidiano, quelle dietro alla partenza di Ciro Immobile al Paris FC, giocatore che di fatto non ha inciso ma che era il più pagato della rosa. Fattore, questo, che aveva portato a discussioni sui rinnovi di Orsolini e Freuler.

 Giovanni Fabbian of ACF Fiorentina reacts during of the Coppa Italia match between of ACF Fiorentina and of Como 1907 at Stadio Artemio Franchi on January 27, 2026 in Florence, Italy.
Calciomercato Bologna: per il Carlino è divisivo. Una sufficienza stiracchiata e una bocciatura Bologna Sport News (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images via OneFootball)

Altra mossa che avrebbe portato perplessità sulla piazza sarebbe quella di Fabbian alla Fiorentina, un prestito con obbligo di riscatto a 16 milioni in caso di salvezza dei viola. Il Resto del Carlino ricorda che il club rossoblù -non certo di scenari europei (e quindi possibili guadagni) per la prossima stagione- ha un costo di 130 milioni e 80-90 di introiti garantiti. Alla differenza si sopperisce con le cessioni, quella appunto obbligata di Fabbian in caso di salvezza della Fiorentina, un giocatore che per alcuni è sembrata una perdita tecnica importante anche grazie alle due reti messe a segno con i rossoblù e una cessione che non è sembrata particolarmente incentivata da Italiano.

Logica e cautela, il binomio che avrebbe caratterizzato il mercato del Bologna. TuttoSport assegna la sufficienza al club emiliano, mentre il Corriere dello Sport “boccia” il club di Casteldebole con un 5,5, in parte riportando l’opinione di una parte della piazza perplessa dall’operazione Fabbian, giudicato dal quotidiano come più efficace di Sohm, coinvolto nello scambio di prestiti. Immobile viene definito come un’occasione persa, mentre l’altro scambio di prestiti Joao Mario – Holm non altererebbe i valori tecnici.

Nel complesso, il mercato del Bologna sembrerebbe logico e attento ai conti, con buona pace di una parte dei tifosi. Gli scontenti come Holm sono andati via, altri come Lucumì potrebbero lasciare il club in estate e proprio per questo si è andati su Helland. Proteggersi e cambiare con un occhio di riguardo al portafoglio: la scelta del club pagherà?

Gestione cookie