Bologna, ancora cautela per Italiano: a Parma c’è Niccolini

Corriere di Bologna – Ieri Italiano ha diretto l’allenamento Bologna a Casteldebole. Mascherina e sciarpa per proteggersi dall’umidità.

A Bologna il periodo di grande apprensione per le condizioni del tecnico rossoblu Vincenzo Italiano sembra prossimo a concludersi. La polmonite che ha colpito l’ex Spezia e Fiorentina ha costretto quest’ultimo a saltare le gare con Bucarest, Fiorentina e Torino.

Anche per la partita di domani contro il Parma, in programma alle 18, in campo ci sarà il secondo Daniel Niccolini, reduce dalla vittoria col Bucarest e dai pareggi con Fiorentina e Torino. Questi risultati hanno permesso ai felsinei di allungare la striscia di imbattibilità a 7 partite.

Italiano torna in campo con prudenza

Italiano, come detto, è tornato a gestire i suoi ragazzi in prima persona a Casteldebole. L’allenamento di ieri è un chiaro segnale da parte del mister del Bologna, che dovrà ancora prestare molta attenzione agli strascichi della polmonite che lo ha colpito, costringendolo a guardare la squadra da lontano.

Vincenzo Italiano
Bologna, ancora cautela per Italiano: a Parma c’è Niccolini; (Foto di Alessandro Sabattini/Getty Images) via OneFootball; BolognaSportNews

 

Lo staff della squadra ha infatti consigliato all’allenatore di non forzare il rientro a pieno regime, e portare quindi ancora un po’di pazienza. C’è da sottolineare che già contro il Torino Italiano aveva riassaporato il clima gara, dopo aver saltato Bucarest e Firenze.

Nessuna conferenza alla vigilia della sfida col Parma, viaggio in squadra per Italiano, che darà le sue indicazioni negli spogliatoi prima di scendere in campo e poi all’intervallo. Durante i due tempi, invece, il mister seguirà in una stanza, a telefono con il suo staff.

Italiano fissa un obiettivo

La volontà del mister è quella di tornare a pieno regime per la gara con il Brann Bergen in Europa League, oppure in vista della sfida ai campioni d’Italia del Napoli. La voglia di riprendere in mano la squadra si scontra però con le reali possibilità, che vedono la gara del 22 novembre contro l’Udinese (post pausa nazionali) come quella in cui Italiano avrà completamente recuperato.

Vincenzo Italiano
Bologna, ancora cautela per Italiano: a Parma c’è Niccolini: (Foto di Enrico Locci/Getty Images) via OneFootball; BolognaSportNews

 

Il Bologna è imbattuto da sette gare e si appresta ad affrontare una settimana da tre gare. Dopodichè ci sarà la sosta, che permetterà ad Italiano di recuperare la sua condizione e tornare ad allenare la squadra, che nel frattempo è affidata per la quarta partita consecutiva al suo secondo Niccolini.

Gestione cookie