Italia, i convocati del ct Gattuso: la scelta su Orsolini e Cambiaghi. Bologna Sport News (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)
Diramati i convocati di Gattuso in vista delle due sfide contro la Moldova e la Norvegia. La decisione su Orsolini e Cambiaghi
Il Bologna dopo il pareggio a reti bianche di ieri sera in Europa League contro il Brann è tornato al lavoro a Casteldebole, per preparare l’ultima sfida prima della sosta, contro il Napoli di Conte.
Infatti lunedì si radunerà a Coverciano la Nazionale di Gennaro Gattuso per preparare le delicate sfide contro la Moldova e la Norvegia di Haaland. In vista di questi appuntamenti sono stati diramati poco fa i convocati del ct.
Dopo la convocazione scorsa, Gattuso questa volta esclude Nicolò Cambiaghi, non presente in lista. Regolarmente convocato invece Riccardo Orsolini. Prima chiamata in Nazionale maggiore per il portiere del Cagliari Elia Caprile, mentre ritrovano la maglia azzurra Alessandro Buongiorno e Samuele Ricci, assenti rispettivamente dal marzo 2025 e dallo scorso giugno. Torna tra i convocati anche l’attaccante dell’Atalanta Gianluca Scamacca.
Di seguito l’elenco completo.
PORTIERI: Elia Caprile (Cagliari), Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Manchester City), Guglielmo Vicario (Tottenham);
DIFENSORI: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Matteo Gabbia (Milan), Gianluca Mancini (Roma);
CENTROCAMPISTI: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Samuele Ricci (Milan), Sandro Tonali (Newcastle);
ATTACCANTI: Francesco Pio Esposito (Inter), Moise Kean (Fiorentina), Riccardo Orsolini (Bologna), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Atletico Madrid), Mateo Retegui (Al-Qadsiah), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
Torna dunque in lista anche il bomber dell’Atalanta, già chiamato dal ct ma costretto a lasciare il raduno prima del match contro l’Estonia, non avendo pienamente recuperato dal risentimento. Nel match contro la Moldova sarà assente Nicolò Barella. Il centrocampista dell’Inter è infatti squalificato dopo il giallo rimediato lo scorso 14 ottobre. Mentre sono in diffida e dunque a rischio per la sfida successiva Cambiaso, Frattesi e Tonali.
Resta da capire il minutaggio che avrà Riccardo Orsolini in questi due appuntamenti. Dopo l’assist per Retegui nello scorso match, proverà a gonfiare la rete con la stessa regolarità mostrata sotto i Portici.
L'attuale digiuno di Santiago Castro rappresenta uno dei nodi tattici e psicologici più evidenti nel…
Buone notizie per Chivu che finalmente recupera il suo difensore centrale: Francesco Acerbi è definitivamente…
A Bologna l'aria sta diventando un po' tesa, dopo un mese di successi è arrivato…
Il mese di dicembre è stato decisamente magro per il Bologna: hanno inciso due fattori…
Il Bologna non riesce più a vincere: il Sassuolo a un passo dal colpaccio. I…
La parentesi di Matteo Guendouzi con la maglia della Lazio potrebbe concludersi nel 2026 con…