Bologna, cambio in lista UEFA: chi sostituisce Freuler

Fra tre giorni il Bologna sfida gli austriaci del Salisburgo in Europa League. Oggi Vincenzo Italiano risolverà il dilemma del cambio in lista UEFA.

Dopo la vittoria importantissima contro l’Udinese, il Bologna ha voglia di ripetersi in Europa League e cerca la vittoria in casa che, in una competizione europea, manca da gennaio 2025 contro il Borussia Dormund. Per farlo, Italiano ha bisogno della formazione più completa possibile, e in giornata decreterà chi sostituirà l’infortunato Remo Freuler in lista UEFA.

Ballottaggio europeo, i due candidati

Ibrahim Sulemana con il Ghana
Ballottaggio europeo, i due candidati (Photo by Toru Hanai/Getty Images/via OneFootball – Bolognasportnews)

I due principali indiziati sono Ibrahim Sulemana e Benjamin Dominguez. Oggi alle 11 riprenderanno gli allenamenti della squadra, e Mister Italiano farà le ultime osservazioni necessarie per stabilire chi far rientrare in lista UEFA. Fin qui il mediano ghanese è sempre stato dato come avvantaggiato rispetto all’ala argentina, che però ultimamente si è messo in mostra come contendente.

Nonostante questo, Dominguez stesso nel postpartita di sabato ha detto “non credo che andrò”, parlando di una sua eventuale chiamata da parte di Italiano. Sulemana resta il nome principale. A Udine è riuscito finalmente a debuttare con i colori del Bologna, dimostrando di essersi ripreso dall’infortunio al ginocchio che lo aveva tenuto fermo fin qui, e ora è pronto per sostituire Freuler in Europa.

È vero, però, che così facendo Italiano si priverà per la gara di giovedì di ogni esterno offensivo mancino, dato che sono fuori per infortunio anche Rowe e Cambiaghi. È comunque immaginabile che per giovedì Italiano preferisca chiedere alla squadra di stringere i denti e chiamerà lo stesso Sulemana. Intanto i due esterni offensivi dovrebbero tornare in vista del match europeo successivo contro il Celta Vigo.

Italiano chiede gli straordinari

Il Bologna esulta sotto la curva a Udine
Italiano chiede gli straordinari (Ansa Foto – Bolognasportnews)

L’emergenza infortuni ha colpito anche altri reparti, e Italiano chiederà gli straordinari ad alcuni giocatori. Ad esempio, per i portieri Federico Ravaglia avrà una doppia chance di giocare sotto i propri tifosi sia contro il Salisburgo che contro la Cremonese. Ci sarà invece spazio in Coppa Italia per Massimo Pessina.

Anche sulla fascia difensiva di sinistra Juan Miranda dovrà fare doppio turno, e coprire il vuoto lasciato da Lykogiannis, costretto a stare fuori dopo l’espulsione rimediata nella gara con il Brann. Stessa questione per il centrocampo. Uno tra Pobega e Moro dovrà affiancare Ferguson che tornerà dal primo minuto.

Ci si aspetta di vedere sin dall’inizio in campo anche Lucumì, che ha saltato la gara con l’Udinese, così come Odgaard e Dallinga rispettivamente nella trequarti e in attacco. Nuova chance anche per Bernardeschi, che dopo il gol di sabato ha dimostrato che c’è vita dopo l’MLS, e potrebbe partire titolare.

 

Gestione cookie