Ieri è stata diramata la lista dei convocati del Bologna per la Supercoppa Italiana: tra i 27 spunta anche il nome Lukasz Skorupski, ormai recuperato dall’infortunio
Freuler e Skorupski: i due grandi veterani del Bologna puntavano a riabbracciare il gruppo in tempo per volare verso l’Arabia Saudita. Lo svizzero non ce l’ha fatta e punta già al rientro tra i convocati contro il Sassuolo (28 dicembre).
A strappare il pass per la Supercoppa, però, è stato Lukasz Skorupski, che seguirà la squadra a Riyad e venerdì – contro l’Inter – potrebbe persino partire titolare.
Supercoppa Italiana, Skorupski torna tra i convocati: chi difenderà i pali del Bologna?
Vincenzo Italiano ha deciso di convocare ben quattro portieri: Ravaglia, Skorupski, Pessina e il giovanissimo Franceschelli. Il classe 2008 è entrato nel giro della prima squadra grazie all’infortunio del polacco e il viaggio in Asia sarà un’esperienza importantissima per la sua crescita.
Ma Skorupski è davvero pronto a giocare? È ancora presto per dirlo: l’allenamento di domani ci darà i primi segnali, poi la palla passerà a Italiano per il verdetto finale. Nell’edizione di stamani, il Corriere dello Sport definisce la possibilità di vederlo tra i pali contro l’Inter “difficile, ma non impossibile”.
I tifosi rossoblù non vedono Lukasz difendere i propri colori dallo scorso 9 novembre. In quel Bologna-Napoli il polacco chiese il cambio dopo nemmeno dieci minuti e al suo posto debuttò il giovane Pessina.
L’infortunio è stato serio: lesione ai flessori della coscia destra, un mese e mezzo di stop. Mese e mezzo che scade proprio questa settimana, a ridosso del big match contro l’Inter. Se lo vedremo già venerdì ancora non si sa, ma comunque vada il Bologna resta in buone mani, di Skorupski o Ravaglia che siano.

E gli altri infortunati?
Un’altra notizia positiva emersa dall’annuncio dei convocati è senza dubbio il recupero di Martin Vitik: il difensore ceco aveva subito una lesione all’adduttore durante l’ultima sosta con la propria nazionale (a fine novembre), ma in questi giorni sarà in Arabia con il resto del gruppo.
Probabilmente Vitik non sarà ancora pronto per giocare, quindi l’emergenza in difesa è attenuata solo in parte. Specie per le condizioni di Nicolò Casale, infortunatosi contro la Lazio e ancora costretto a lavorare in autonomia.
Discorso simile anche per Remo Freuler, che – dopo la frattura della clavicola a novembre – sperava di rientrare in tempo per la Supercoppa. Tuttavia, il capitano ancora non sembra al meglio e lavorerà con Casale a Casteldebole. Quando lo rivedremo in campo? Già contro il Sassuolo potrebbe tornare tra i convocati, ma la data più probabile sembra quella del big match di Serie A contro l’Inter, il 4 gennaio.





