Alla vigilia dalla prima partita di Supercoppa della storia del Bologna, Italiano deve risolvere gli ultimi ballottaggi. La rifinitura di oggi chiarirà chi schierare a sinistra.
A -1 da Bologna-Inter la rosa di Vincenzo Italiano prende sempre più forma. Dopo il rientro di Vitik in gruppo nella sessione di ieri, il tecnico rossoblù tira un sospiro di sollievo per quanto riguarda la problematica questione difensori. Il grattacapo principale per Italiano ora si sposta in attacco, dove ha l’imbarazzo della scelta. Il tassello che Italiano deve inserire nel puzzle rossoblù affiancherà Castro, Odgaard sulla trequarti e (probabilmente Bernardeschi) a destra. In queste ore il Mister si sta chiedendo: chi è meglio dal 1′? Rowe o Cambiaghi?
I due candidati: non una scelta facile

Il ballottaggio emerge anche da Il Corriere dello Sport di oggi, in cui vengono comparate le due ali sinistre che si stanno contendendo il posto da titolari nel debutto rossoblù in Supercoppa. Sia l’azzurro Nicolò Cambiaghi che l’inglese Jonathan Rowe sono stati colpiti dal focolaio di infortuni che si è riversato sul Bologna a novembre. Sono entrambi tornati a inizio dicembre e fin qui Italiano ha dato ad entrambi la possibilità di testare il proprio stato di salute.
Più precisamente Cambiaghi in Serie A e Rowe nelle coppe, dove ha anche trovato il suo primo gol in rossoblù nel match contro il Parma. L’esterno azzurro invece, partito a rilento nei primi match, ora sembra aver ritrovato la sua energia, come dimostrato nella trasferta a Vigo con l’assist per l’1-2 definitivo firmato da Bernardeschi.
Per il confronto tra i due, il tabellino dei gol è una voce un po’ scarna. Soltanto un gol per l’inglese e due per l’esterno di Monza. Sugli assist stravince quest’ultimo, con un totale di 5 tra Serie A ed Europa League. Due esterni offensivi non “alla Orsolini”, ovvero che si nutrono di gol, ma che giocano più a servizio della squadra per bilanciare il gioco e portare palla avanti.
50-50: Italiano sceglierà domani

Due giocatori che sul piano del risultato non sono molto diversi l’uno dall’altro. Cambia lo stile di gioco, invece, con un rapido ed instancabile Nicolò Cambiaghi contro il gioco tattico e di intelligenza di Jonathan Rowe. Italiano oggi dovrà ragionare su chi tra i due premiare con la maglia rossoblù dal primo minuto. È probabile che in entrambi i casi, al secondo tempo avverrà la staffetta per provarli entrambi, ma fin qui il ballottaggio è quasi un 50-50.
Se si dovesse dire su chi pende di più a favore la bilancia, probabilmente sarebbe il talento azzurro, che il giorno del match contro il Sassuolo compirà 25 anni. Il gioco di Italiano, ormai si sa, passa dalle arterie delle ali. Per questo la scelta è cruciale, e il tecnico rossoblù vuole fare una mossa ponderata per riuscire a ferire l’Inter di Chivu e strappare il biglietto per la finale.





