Lucumí, il Bologna non molla: l’ultima proposta di rinnovo

Continuano i dialoghi tra il Bologna e Jhon Lucumí: la scadenza di contratto del colombiano si avvicina sempre più e i felsinei non vorrebbero perderlo a zero. I felsinei faranno un ultimo tentativo per il rinnovo

Il calciomercato del Bologna non sarà solo acquisti e cessioni: durante l’inverno, a Casteldebole si lavorerà anche sui rinnovi. La trattativa più complessa in questo senso è senza dubbio quella legata al contratto Jhon Lucumí, in scadenza nel 2027.

Il centrale colombiano sta mostrando anche in questa stagione la sua leadership e le grandi abilità, al netto di qualche “lucumata”, tipica del suo stile di gioco. Resta senza dubbio uno degli uomini fidati di Italiano, ma chissà per quanto tempo ancora il tecnico potrà fare affidamento su di lui.

Bologna, l’ultima mossa per il rinnovo di Lucumí: si abbassa la clausola

L’indiscrezione delle ultime ore – riportata dal Resto del Carlino – racconta di una nuova proposta della società, che avrebbe presentato un’inedita opzione di rinnovo al colombiano. Si tratta di un prolungamento fino al 2029, con la possibilità di vedere al ribasso la clausola rescissoria.

I 28 milioni di euro che il Sunderland avrebbe pagato a fine estate (quando ormai la vecchia clausola era scaduta), ora potrebbero bastare. La scelta di arrivare a un compromesso è senza dubbio legata alla scadenza di Lucumí: il difensore si libererebbe a gennaio 2027 e il Bologna sarebbe costretto a cederlo in estate per poter monetizzare qualcosa.

Lo scorso agosto, la Premier League avrebbe garantito a Jhon un quinquennale da 3 milioni a stagione, ma per ora si sta “accontentando” degli 800 mila euro che gli spettano in rossoblù. A Casteldebole la proposta è quella di raddoppiare lo stipendio attuale, ma fin qui l’agente ancora non ha aperto al rinnovo.

Ricapitolando, l’obiettivo del Bologna è quello di trovare una quadra per non perdere a zero Lucumí: rinnovare con la promessa di fissare una cifra d’addio intorno ai 20 milioni di euro.

Jhon Lucumí e David Neres durante Napoli-Bologna in Supercoppa
Lucumí, il Bologna non molla: l’ultima proposta di rinnovo. BolognaSportNews (Photo by Abdullah Ahmed/Getty Images Via OneFootball)

Le possibili alternative

Comunque vadano le trattative di rinnovo per Lucumí, il mercato porterà a Bologna almeno un altro centrale: la difesa è in emergenza e Sartori sta già lavorando per regalare a Italiano il rinforzo necessario.

Piace molto Diego Coppola, che al Brighton fatica a trovare spazio, l’italiano è da tempo tra i seguiti del Cobra e conosce bene il campionato italiano. C’è anche David Ricardo, difensore brasiliano del Botafogo.

Viene seguito anche Fedde Leysen dell’Union Saint-Gilloise, per cui già in estate si era fatto un tentativo. La trattativa però non è facile, specialmente per il passaggio dei belgi agli spareggi di Champions, che complica un’eventuale cessione a gennaio.

Gestione cookie