Brann-Bologna, Italiano: “Ci siamo adeguati al campo. Ecco cosa chiedo da qui alla fine. Castro? Ha una caratteristica troppo importante”

Le parole del tecnico dei rossoblù Vincenzo Italiano al termine di Brann-Bologna di questa sera

Al termine di Brann-Bologna, match valido per l’andata dei playoff di Europa League e concluso 0-1, ha parlato ai microfoni di Sky Vincenzo Italiano. Andiamo a riportare di seguito quanto dichiarato.

Le parole di Italiano al termine di Brann-Bologna

Il tecnico esordisce commentando il match: “Ci siamo adeguati al campo…Menomale che ieri siamo venuti a vedere le condizioni del terreno di gioco. Chiaramente non potevamo fare di più, nel senso: niente rischi, niente pericoli gratuiti e siamo riusciti a vincerla e a portarla a casa. Siamo in vantaggio di un gol, ma permettetemi la battuta: speriamo di espugnare il Dall’Ara perché ogni volta che giochiamo in casa abbiamo una maledizione. Cercheremo di prepararci bene per il ritorno e anche per la partita di campionato di lunedì”.

Primo piano Italiano
Le parole di Italiano al termine di Brann-Bologna. Bologna Sport News (Foto di Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)

Su Castro: “Santi ha una caratteristica troppo importante per questo sport: ha fame. Ogni giorno, ogni allenamento, ogni minuto, è sempre lì che chiacchiera e parla di calcio. E’ un piacere avere ragazzi come lui, così affamati e così vogliosi di fare sempre prestazioni e dare una mano alla squadra. Sta iniziando a farlo con continuità e di questo sono felicissimo. E’ un ragazzo con un’educazione fuori dal normale, è un uomo squadra. Essendo un centravanti, il sacrificio e lo sforzo fisico che mette dentro una partita sono enormi. Io spesso glielo dico: verrai premiato, non ti preoccupare. L’importante è sapersi gestire nei 90 minuti, essere qualitativo ed efficace sul primo pallone. Oggi ha fatto un gran gol di sinistro alla prima palla e ha sbloccato questa partita. Ha questa caratteristica straordinaria: quella di voler crescere ogni giorno. Sono convinto che per lui questa sia un’arma in più”.

Le parole di Italiano sulla crescita e sulla sua fame

Il tecnico poi prosegue: “Di cosa ho fame? Di vedere i ragazzi esprimersi in questo modo. Abbiamo giocato una partita complicata a Torino perché non potevamo sbagliare, e i ragazzi hanno dimostrato che nel momento in cui c’è da essere più attenti e concentrati, tirano fuori attenzione e qualità. Oggi altrettanto, perché la prima di un andata e ritorno ha bisogno di grande attenzione, grande concretezza e grande sacrificio, e l’hanno fatto. Da qui alla fine chiedo solamente questo”.

Infine chiosa: “Siamo stati puniti in maniera troppo esagerata in alcune partite, con sconfitte in cui le prestazioni c’erano, e abbiamo perso tanto terreno in campionato. Rimettere punti e cambiare questo trend in casa deve essere un obiettivo, e ci proveremo già da lunedì”.

Gestione cookie