Sabato allo stadio Renato Dall’Ara andrà in scena una nuova partita dall’altissimo livello di atmosfera. La vittoria sulla Roma è valsa il quarto posto in solitaria per questa settimana, e il prossimo match rappresenta un secondo scontro diretto, con l’Atalanta di Gasperini. Analizziamo tramite le statistiche offerte da FootData le stagioni di Bologna e Atalanta in vista della prossima gara.
Come produzione offensiva l’Atalanta si conferma una squadra decisamente importante. Sono 29 le reti segnate dai nerazzurri, mentre per il Bologna sono 19, la forza dei felsinei è infatti la grande solidità difensiva. Nettamente maggiore è anche il numero dei tiri: 185 per la dea, 127 per i rossoblù. La concretezza delle due squadre nonostante ciò è simile: la percentuale di tiri che portano al gol è del 15% per il Bologna e del 16% per l’Atalanta. I nerazzurri dimostrano la differenza nello stile di gioco dai rossoblù anche nel numero di reti segnate di testa: solo una per i felsinei, mentre 6 per la squadra di Gasperini, il cross non è una soluzione a cui Thiago Motta ricorre con grande frequenza.
Nella statistiche della fase di costruzione si nota quanto il tecnico italo-brasiliano dei rossoblù voglia controllare la gara: 505 passaggi tentati a partita contro i 460 dei nerazzurri, con una precisione anche maggiore: 89.1% rispetto all’87% della squadra di Gasperini. L’Atalanta cerca invece maggiormente la verticalità : 268 tracce verticali a partita contro le 257 del Bologna. I rossoblù però sono maggiormente accurati: 83.9% rispetto all’82.1% della dea. Gasperini sceglie infine di ricorrere con frequenza al lancio lungo: 63 a partita rispetto ai 56 dei rossoblù, con una precisione pressoché identica: 75% contro 74.9%.
In conclusione ecco i dati difensivi delle due rose, con l’Atalanta che dimostra la sua grande aggressività . 87 duelli difensivi a partita per i nerazzurri, mente 77 per i felsinei. La percentuale di successo curiosamente è la stessa: 18.1%. Maggiori sono anche i recuperi, 89 per la squadra di Gasperini, 76 per il Bologna. In ultimo, anche nei duelli aerei si nota come i rossoblù non ricorrano spesso a questo fondamentale: 24 duelli aerei a partita per la squadra di Thiago Motta, 34 per l’Atalanta.
LEGGI ANCHE: Bologna-Atalanta, l’arbitro sarà Rapuano: al Var Di Paolo e Ferrieri Caputi
Bologna, alla questura della cittĂ delle due torri non è piaciuta la coreografia dei tifosi…
Un momento decisivo per la nuova svolta per Todibo. Il centrale francese potrebbe cambiare subito…
Tra i giocatori piĂą preziosi del Napoli di Antonio Conte c'è Matteo Politano, l'esterno scuola…
La Juventus ha trovato ancora una volta il pari in Serie A. Spunta un nuovo…
La Juve sta lavorando ad un nuovo attaccante che può essere perfetto per le esigenze…
I partenopei puntano sulla classe di Lobotka, centrocampista slovacco protagonista dei due scudetti con Spalletti…