Uno dei protagonisti indiscussi dell’incredibile stagione disputata fino a questo momento in Serie A dal Bologna di Thiago Motta è certamente Riccardo Calafiori. Lunedì allo stadio Olimpico affronterà la Roma, squadra in cui è nato e cresciuto prima di trasferirsi al Basilea e successivamente approdare sotto le due torri la scorsa estate. Di seguito le sue parole rilasciate in una breve intervista ai canali ufficiali della Serie A.
Non è uno schema, la costante è la serenità e la tranquillità con la palla. In quel momento mi sono sentito libero di occupare quella posizione. Tutto parte dal fatto che non importa chi occupa la posizione, ma occuparla.
Lui aveva un livello di intelligenza sopra la media, e di tanto. Sicuramente mi ha cambiato il modo di giocare, perché mi sono sempre reputato forte come atleta, ma non così pensante. Mi ha aiutato a capire i momenti, mi rendo conto che ora leggo meglio le partite. Ho sempre avuto la capacità di trascinare gli altri, la mia volontà di andare su ogni pallone si vede dall’esterno, e lo capiscono anche i compagni.
Soprattutto nelle partite in casa si vede l’unione tra noi, lo staff ed i tifosi. Una cosa unica che si è creata. I tifosi continuano a seguirci fino all’ultimo. Rispetto a inizio anno ci fermano molte più persone e ci ringraziano già adesso, anche se io dico che dobbiamo ancora ottenere qualcosa di importante, ma loro a prescindere ci ringraziano per quello che gli stiamo facendo vivere.
Spesso mi sento con compagni e ragazzi dello staff, sono stato li 10-11 anni e conosco un po’ tutti. Sono più in contatto con Bove. Nello stesso anno in cui mi sono fatto male De Rossi era uno dei miei giocatori preferiti, e da un momento all’altro mi accompagnava al campo e riportava a casa. Mi ha aiutato allo stesso livello del chirurgo e dei medici che mi sono stati vicini. In campo saremo “nemici”, perché presi dalla partita penseremo poco al resto.
LEGGI ANCHE: Roma-Bologna: il confronto statistico tra le squadre di De Rossi e Motta
Guglielmo Vicario può seriamente dire addio al Tottenham, che di recente è finito nel mirino…
La Juve sta lavorando ad un doppio innesto che arriva direttamente dal Bayern Monaco e…
Le dichiarazioni dell'ex Spezia Deiola prima della partita di domenica contro il Bologna di Vincenzo…
Italia, come funzionano i play-off alle qualificazioni ai Mondiali del 2026: le possibili avversarie e…
Il Milan potrebbe tornare con forza sul calciomercato a gennaio per centrare almeno un nuovo…
L'Italia di Gattuso rischia di nuovo di non andare ai Mondiale: ecco le possibili combinazioni…